CIR Rally del Ciocco

Campedelli vince al Rally del Ciocco. Si ritirano Andreucci e Scandola.

20 Mar 2017 motorpad.it
CIR Rally del Ciocco

Si è conclusa con la vittoria di Simone Campedelli e Pietro Elia Ometto, su Ford Fiesta R5, hanno vinto il 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che ha aperto il Campionato Italiano rally. Una gara ricca di colpi di scena che ha visto numerosi colpi di scena a partire dai ritiri nel corso della seconda tappa di alcuni dei protagonisti della stagione a partire da Umberto Scandola e Guido D’Amore per un problema al differenziale della Skoda Fabia R5, seguito da quello dell’equipaggio Peugeot, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, per un problema al motore della loro 208 T16 R5 ufficiale. Terzo ritiro importante quello infine di Andrea Nucita, costretto all’abbandono, dopo una toccata con conseguenti danni ad una ruota.

Alla fine sul podio sono saliti Rudy Michelini con la Ford Fiesta R5 ed a Alessandro Perico con la Skoda Fabia R5 della PA Racing che si porta con questo risultato al secondo posto in campionato. Chiudono nella top ten Fabrizio Jr Andolfi, Marco Pollara e Gianandrea Pisani. Il primo è in per il  tricolore RGT e il Trofeo Abarth 124 Rally. Spettacolo anche tra gli iscritti al Campionato Italiano 2 Ruote motrici, con la lotta tra Marco Pollara e Kevin Gilardoni. Il primo, pilota ufficiale Junior Team Peugeot navigato da Giuseppe Princiotto con la piccola 208 R2 ha fatto meglio nella tappa1, mentre Gilardoni insieme a Corrado Bonato, ha vinto in tappa due e conquistato la leadership nel Trofeo Rally Clio R3T. I due sono ora al comando appaiati nella classifica di categoria.

Nel campionato italiano R1, tra le R1 “B”, il migliore si è confermato il pilota della Garfagnana, Stefano Martinelli in coppia con Pietro Brugiati, a bordo della Suzuki Swift 1600 al comando anche del Suzuki Rally Trophy davanti al tedesco Koenig.. Tra le Twingo, R1 di categoria “A”, la prima tappa è andata ad Emanuele Rosso insieme a Maurizio Torlasco e la seconda tappa ad Alberto Paris e Sonia Benellini. 

La prima parte di gara, che come da regolamento assegna punti, era stata vinta da Paolo Andreucci e Anna Andreussi davanti a Simone Campedelli, staccato di soli 3”4 con al terzo posto Perico-Turati su Skoda Fabia R5 della PA Racing.

Al debutto nel CIR il giovanissimo Kalle Rovanpera, 16 anni, che dopo essere stato costantemente nei primi dieci con la sua Peugeot 208 T16 R5, si è dovuto fermare in entrambe le tappe per le conseguenze di una toccata.

Di tono differente le dichiarazioni dei due piloti Peugeot con un felice Marco Pollara: “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in questo week end e dell’equilibrio tenuto in tutta la gara. La macchina si è comportata molto bene e mi sono divertito a guidare qui al Ciocco, pur con un tracciato molto viscido nella giornata di ieri. Correre in una squadra ufficiale come quella di Peugeot Sport Italia è una grande responsabilità e crediamo di aver dato prova della nostra determinazione a far vincere il Leone. Andreucci invece ha molto da recriminare: “Un vero peccato non aver potuto concludere un week end di gara molto combattuto. La macchina andava molto bene e, nonostante la crescita dei concorrenti che hanno saputo esser molto competitivi, eravamo davanti con un discreto vantaggio. Purtroppo abbiamo avuto una noia al motore che durante la PS15 ci ha costretti al ritiro. Stavamo andando molto forte”.

Classifica 40.Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – FINALE: 1.Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) in 1:59'58.0; 2. Michelini-Perna (Ford Fiesta R5) a 2’00.6; 3.Perico-Turati (Skoda Fabia R5) a 2’03.3; 4. Chentre-Florean (Hyundai i20 R5) a 2’51.9; 5. Ferrarotti-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 4’34.5 ; 6.Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 4’44.9; 7.Panzani-Grilli (Peugeot 207 S2000) a 6’21.4; 8.Andolfi-Menchini ( Abarth 124 Rally) a 9’50.9; 9. Pollara-Princiotto ( Peugeot 208 R2) a 10’46; 10.Pisani- (Peugeot 208 R1) 10’52.6.

Classifica CIR Assoluto; Campedelli 16,5; Perico 11; Andreucci 7.,5; Chentre 6; , Scandola 4; Rusce;  3,5 Ferrarotti 3;. Nucita 1,5.

Classifica CIR 2RM: Gilardoni 15,5; Pollara 15,5; Canzian 12; Villa 8.

Classifica CIR Costruttori: 1. Skoda 11; Peugeot 10.

Classifica Trofeo Rally Asfalto: Campedelli 18; Chentre 14; Ferrarotti 9.

Classifica Campionato Italiano RGT: Andolfi 18; Riolo 6.

Torna indietro

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Dacia parteciperà alla Dakar 2025
Sport

Dacia parteciperà alla Dakar 2025

20 Jul 2023 Paolo Pirovano

La notizia è una di quelle che fa sicuramente rumore nel mondo del motorsport, perché Dacia ha annunciato che parteciperà alla Dakar 2025 e al Campionato del Mondo...

Continua