Citroen pronta al rientro nell'Italiano Rally

15 Mar 2019 Paolo Pirovano
Citroen pronta al rientro nell'Italiano Rally

Tutto pronto per il rientro di Citroen nel Campionato Italiano Rally ed al Rally del Ciocco che apre la stagione del 2019 il prossimo weekend. Al via ci sarà la presenza ufficiale di Citroën Italia con la C3 R5 che segna il ritorno del marchio nelle competizioni nazionali, affidata all’equipaggio composto dal pordenonese Luca Rossetti e dalla vicentina Eleonora Mori.

Il pilota, classe 1976, torna ad un impegno a tempo pieno ed è uno dei più esperti stradisti della specialità e vanta un palmares di grande rilevanza con tre vittorie nel Campionato Europeo, una in quello turco ed un titolo italiano nel 2008 con la Peugeot 207. Dal 2015 corre con al fianco sul sedile di destra Eleonora Mori. Parte integrante nella partecipazione al CIR sarà la collaborazione con due partner storici che da anni affiancano il Gruppo PSA nei rally, Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici e la struttura tecnica di Fabrizio Fabbri per la preparazione della vettura e l’assistenza in gara.

La C3 R5 è stata messa a punto da Citroën Racing nel reparto corse di Velizy, con l’intento di realizzare una vettura per i clienti sportivi. Il primo esemplare è stato presentato il 23 novembre 2017 al Rallye du Var dove ha svolto il ruolo di apripista, mentre il debutto in gara è avvenuto il 6 aprile 2018 al Tour de Corse valido per il mondiale WRC.

Il motore è un quattro cilindri di 1.6 litri turbo con potenza di 282 CV a 5000 giri/min, con coppia massima di 420 Nm (a 4000 giri/min), la trazione è integrale permanente con i differenziali anteriore e posteriore autobloccanti, il cambio sequenziale Sadev a cinque rapporti con comando manuale a leva e frizione a doppio disco in materiale cerametallico.

Le sospensioni sono di tipo McPherson con ammortizzatori regolabili mentre l'impianto frenante è dotato di pinze a quattro pistoncini e dischi autoventilanti da 300 mm di diametro in assetto terra e 355 mm su asfalto, sia all'anteriore che al posteriore. L'auto monta cerchi da 18" su asfalto e da 15" su terra.

Continua quindi l’impegno da parte del Gruppo PSA nei rally nazionali  e - dichiara Carlo Leoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne PSA Italia – “Il motorsport è centrale per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione  e la partecipazione di Citroën al Campionato Italiano Rally si inserisce all’interno di questa strategia. Progetto che sarà a supporto dei successi commerciali della C3 e che celebrerà il Centenario del Marchio fondato da André Citroën nel 1919».

Continua, inoltre, la tradizione in questa specialità da parte di Citroen che la vede protagonista nel Mondiale con le C3 WRC con Sebastian Ogier già vincitore di due prove, Montecarlo e Messico.

Per quanto riguarda l’edizione 2019 del Campionato Italiano Rally, prenderà il via con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (22-24 marzo), cui seguiranno gli appuntamenti con il Rally di Sanremo (12-14 aprile), Targa Florio (9-12 maggio), la tappa del mondiale del Rally Italia Sardegna (14-16 giugno), il Rally Roma Capitale (19-21 luglio) e il Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto). La chiusura della stagione sarà in autunno con il 37° Rally 2 Valli (10-12 ottobre) e con il 10° Tuscan Rewind (22-24 novembre). In totale otto sfide, di cui sei su asfalto e due su terra (Rally Italia Sardegna e Tuscan Rewind).

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua