Coppa Milano-Sanremo: appuntamento dal 28 al 30 marzo 2019 per la sua 11° rievocazione storica

22 ott 2018 Mariano Da Ronch
Coppa Milano-Sanremo: appuntamento dal 28 al 30 marzo 2019 per la sua 11° rievocazione storica

Dopo il grande successo dello scorso anno, a 113 anni dalla sua prima edizione, torna anche quest’anno la leggendaria Coppa Milano-Sanremo.

Lungo un percorso di oltre 600 chilometri, la manifestazione si snoderà tra Lombardia, Piemonte e Liguria, con una partecipazione a numero chiuso: saranno ammesse al massimo 100 auto, costruite tra il 1906 e il 1976, munite di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Nell’ambito di questa undicesima Rievocazione Storica si terrà anche, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame” concepita, per la prima volta agli inizi dello secolo scorso.

Il percorso, rinnovato rispetto allo scorso anno, prevede l’attraversamento di molti più centri abitati, così da dare modo ad appassionati e curiosi di vedere da vicino i “bolidi di ieri”, con gli equipaggi che potranno confrontarsi in un maggior numero di prove speciali, per un totale di oltre ottanta. La manifestazione prenderà il via giovedì 28 marzo 2019 dall’Autodromo di Monza dove si disputeranno le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partiranno poi alla volta di Milano con un vero e proprio “défilé” nel cuore del Quadrilatero della moda, lungo via Montenapoleone, dove le auto saranno ufficialmente presentate al pubblico.

Venerdì 29 marzo gli equipaggi partiranno per percorrere gli oltre 600 chilometri di gara previsti, giungendo nella prima giornata a Rapallo, mentre il 30 marzo da Rapallo a Sanremo gli equipaggi affronteranno le ultime prove speciali in vista del traguardo, che sarà raggiunto a metà pomeriggio del sabato. Quest’anno poi la Coppa Milano-Sanremo, dopo l’arrivo nella Città dei Fiori si sposterà a Montecarlo per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione. Si realizza così una sorta di gemellaggio virtuale fra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco: i due luoghi simbolo del motorsport internazionale.

La Coppa Milano-Sanremo sarà presente con uno stand alle più importanti fiere di settore: a Padova dal 25 al 28 ottobre 2018 e a Milano AutoClassica dal 23 al 25 novembre 2018, mentre le iscrizioni sono aperte e saranno valide fino al 1 marzo 2019.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo
Secondo noi

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo

15 nov 2018 Paolo Pirovano

All’interno del segmento dei SUV medi si sta sviluppando una nuova tendenza, quella della caratterizzazione sportiva come nel caso della Cupra Ateca. Il test drive è stato...

Continua
Michelin: a ciascuno il suo inverno
Motori e dintorni

Michelin: a ciascuno il suo inverno

30 ott 2018 Mariano Da Ronch

La sicurezza è l’esigenza primaria degli automobilisti, come dimostra un recente studio effettuato da CENSIS e Michelin, dove si riconosce l’importanza dello pneumatico,...

Continua
Renault Clio Press League a Misano
Sport

Renault Clio Press League a Misano

24 ott 2018 Paolo Pirovano

Con l’appuntamento di Misano si è chiusa la prima parte della Renault Clio Press League, campionato che si disputa all’interno del monomarca Clio Cup Italia e che vede...

Continua