Dakar 2015 il Team Duster

Renault Argentina alla Dakar per entrare nella Top 10

21 Dec 2014 motorpad.it
Dakar 2015 il Team Duster

Sembrano proprio tornati i tempi in cui la Parigi-Dakar - così è nata e ha vissuto per anni la sua epopea prima di trasferirsi in America del Sud - quando sulle piste e i deserti africani si sfidavano le grandi marche automobilistiche.

All’edizione che prenderà il via il 4 gennaio con il nome attuale di Rally Dakar e che già conta presenze più o meno ufficiali di Mini, Peugeot e Toyota si aggiunge il Duster Team di Renault Argentina supportato da Renault Sport Technologies. E’ la terza partecipazione di questo team che, per dichiarazione ufficiale, si pone un obiettivo apparentemente modesto, piazzarsi nei primi dieci posti della classifica finale, cosa che invece rappresenterebbe un ottimo progresso dopo i piazzamenti in ventinovesima posizione nel 2013 e in quattordicesima lo scorso anno.

Questa volta le auto, due Duster che non a caso in Argentina sono commercializzate con il marchio Renault, sono completamente rinnovate e utilizzano motori V8 dell’Alleanza Renault-Nissan che sviluppano 380 CV; hanno dato ottima dimostrazione delle loro qualità nelle prove di preparazione con una vittoria e tre secondi posti in tre manche del Campionato Argentino di rally Cross Country con gli equipaggi Emiliano Spataro, Benjamín Lozada, José García e Mauricio Malano. Alla Dakar potranno contare anche sull’importate rafforzamento della logistica fondamentale nelle gare di questo tipo.  

Il rally-raid sarà anche l’occasione per permettere al grande pubblico di avvicinarsi ai piloti e a Duster e per lanciar in Argentina una serie speciale Duster Dakar.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua