Formula 1 GP Azerbaijan

30 apr 2018 Marcello Pirovano
Formula 1 GP Azerbaijan

Viste le brillanti qualifiche, la Pole del sabato, l’ottimo scatto alla partenza e l’andamento della prima parte della gara, sembrava dovesse maturare il terzo successo di Vettel e della Ferrari. Invece ha vinto Hamilton beneficiato da un colpo di fortuna che lo proietta anche in testa alla classifica mondiale piloti con 4 punti di vantaggio sul rivale che non è andato oltre il 4º posto preceduto anche da Raikkonen e Perez. In pratica i tre che hanno occupato i gradini del podio hanno avuto la fortuna (e un po’ di merito) di trovarsi al posto giusto al momento giusto cioè quando la Safety Car ha ridisegnato la corsa a seguito del rovinoso tamponamento tra Ricciardo e Verstappen che ha “suicidato” tutto il team. In questa circostanza è emersa, purtroppo una volta di più, l’irrazionale e scorretta condotta di Verstappen che ha fatto di tutto e di più per non farsi sorpassare confermando di non volersi decidere a mettere un po’ di raziocinio nel suo talento.  Sono poi intervenuti l’errore di Vettel in frenata nel tentativo di ridurre i danni che si profilavano e la sfortuna nera di Bottas che avrebbe sicuramente vinto senza la foratura che l’ha tolto di mezzo e il mini-granpremio finale di solo 4 giri è finito con le posizioni che si erano create. Qualcosa da rimproverarsi hanno anche gli uomini del box Ferrari caduti nella trappola tesa dalla Mercedes ritardando al limite dell’incredibile il cambio delle gomme montate in partenza dal brillantissimo Bottas. È arrivato così il terzo vincitore in 4 gare a riprova di un Campionato che, se ha confermato le ottime qualità delle monoposto di Maranello, ha anche evidenziato un certo livellamento dei valori in campo ed anche l’affacciarsi di nuove realtà per le quali si attendono le dovute conferme.

È il caso della Force India con che festeggia il primo podio stagionale con il sempre positivo Perez e della Renault che, Red Bull a parte, conquista un ottimo 5º posto con Sainz; lo spagnolo si è preso il lusso di mettersi dietro il suo idolo Alonso sempre motorizzato Renault.

Note positive, in qualifica e gara, anche dall’esordiente Leclerc con la Sauber Alfa Romeo che sta mantenendo le promesse. Andare a punti, a 20 anni, dopo 4 gare e con una macchina non di primissimo piano è un bel biglietto da visita.

Il 13 maggio a Barcellona e il 27 a Monaco si torna in Europa, di solito con importanti novità tecniche che sicuramente vivacizzeranno ulteriormente la stagione. 

Torna indietro

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

DS Performance e la Formula E
VideoClip

DS Performance e la Formula E

19 mag 2018 Paolo Pirovano

Il marchio Premium DS ha scelto per sviluppare le ultime tecnologie e sviluppare l’elettrificazione sulle vetture del gruppo PSA di partecipare al campionato mondiale di...

Continua
Renault, 115 anni di sport
VideoClip

Renault, 115 anni di sport

23 giu 2016 motorpad.it

Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia, ci racconta la passione che da sempre Renault ha messo negli sport motoristici. Una passione...

Continua
Formula 1: Toro Rosso Str 9
Sport

Formula 1: Toro Rosso Str 9

28 gen 2014 motorpad.it

Si chiama Str 9 la nuova monoposto per il Mondiale di Formula 1 2014. La squadra italiana correrà con il francese Jean Eric Vergne che avrà il numero 25 e con il...

Continua
Calendario dell'Autodromo di Monza
Sport

Calendario dell'Autodromo di Monza

02 mar 2014 motorpad.it

Aggiornato al 20 febbraio 4-5-6 Aprile - Ferrari Challenge Trofeo Pirelli – Coppa Shell – Euro GT Sprint – Euro V8 Series 11-12-13 Aprile  - Blancpain GT...

Continua
Renault e la Formula E
VideoClip

Renault e la Formula E

21 giu 2016 Paolo Pirovano

Bisogna riconoscere che il Campionato Mondiale Formula E è una delle categorie più innovative, non solo perché si corre con monoposto alimentate da motori elettrici ma...

Continua