FORMULA 1 GP BAHREIN

E’ nomale che, per vincere, tutto deva andare per il meglio: macchina, pilota, gomme, strategie, box e quel poco di fortuna che non guasta mai.

22 Apr 2013 motorpad.it
FORMULA 1 GP BAHREIN
E’ nomale che, per vincere, tutto deva andare per il meglio: macchina, pilota, gomme, strategie, box e quel poco di fortuna che non guasta mai.
Un po’ meno normale che se uno di queste componenti non gira al massimo  quasi mai si riesca a porre rimedio o adottare le giuste contromisure.
 
In Bahrein doveva essere la gara delle conferme, per Alonso e soprattutto per la Ferrari. E invece… invece una serie di disavventure hanno segnato la gara delle rosse e il buon lavoro della settimana scorsa è andato in fumo.
 
Per Alonso tutto è praticamente finito al 7° giro con l’ala posteriore che si è bloccata nella posizione aperta che serve per o spunto supplementare sui rettilinei e non c’è stato verso di rimetterla in funzione. Davvero poco edificante vedere i meccanici ai box tempestare di pugni lo spoiler per chiudere la “finestra” spalancata che in quella posizione non poteva, per regolamento e per i riflessi sulla guida, essere mantenuta per tutta la gara. Da quel momento Alonso ha dovuto, ed è stato ancora più deprimente, combattere ad armi impari con avversari che si sarebbe mangiato in un boccone e miracolo è stato se è riuscito a finire all’8° posto dopo essere entrato e uscito più volte dalla zona punti.
 
Inutile chiedersi come sarebbero potuto andare le cose senza questo inspiegabile e soprattutto irrisolto inconveniente e a poco consola l’immensa classe del pilota che ha tentato fino all’ultimo giro di portare il più avanti possibile la sua monoposto. E come, come al solito, facendo tutto da solo.
 
Massa infatti ogni volta che potrebbe e dovrebbe tirar fuori un acuto, o si addormenta o finisce nelle sfortuna più nera, questa volta materializzatasi in due forature che l’hanno relegato al 15° posto.
 
In tutto questo racconto di occasioni perse quasi ci si dimentica della squillante vittoria di Vettel, la 28° in carriera e la seconda quest’anno, unico pilota a ripetersi. Avrà anche qualche problema il biondino, ma in gara appena può prende su e va e lo si rivede al traguardo. Il campionato è lungo, come si dice in questi casi, ma è ben chiaro con chi si dovrà, sempre e comunque, fare i conti.
        
Nell’ordine d’arrivo un nota di grande merito va riconosciuta anche alle due Lotus, con Raikkonen ancora sul podio in seconda posizione e con Grosjean degnissimo e promettentissimo terzo. Da ultimo sono oramai una realtà anche i progressi della Force India e chi l’avrebbe mai detto che anche gli indiani avessero qualcosa da insegnare a molti e ben più titolati team. 
 
In Ferrari sperano adesso che in ritorno in Europa e con la prossima gara che si disputerà proprio in Spagna, a Barcellona, serva a rilanciare le speranze e soprattutto le possibilità di Alonso. Certo è che 30 punti di distacco sono già un bel peso da portarsi dietro.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua