Formula 1 GP Brasile

Vince Rosberg davanti ad Hamilton per un'altra doppietta Mercedes.

16 Nov 2015 motorpad.it
Formula 1 GP Brasile

Si è svegliato tardi Nico Rosberg, ma ha brillantemente vinto anche a Interlagos realizzando un altro week end perfetto: pole position, gara in testa dallo start alla bandiera a scacchi salvo il tempo di un pit stop e vittoria finale, la sua 13a in carriera.

È stata gara vera con Hamilton che ci ha provato più volte a rovinare la festa al compagno-rivale, ma senza la possibilità di portare il sorpasso decisivo. Forse per un po' di appagamento o per i postumi della sbornia che a Montecarlo gli ha fatto schiantare la sua Pagani Zonda da 2 milioni di Euro contro alcune auto parcheggiate. Come un neopatentato qualsiasi.

Un G.P. sostanzialmente combattuto tra i due alfieri della Mercedes e con solo quattro monoposto al traguardo a pieni giri. Soddisfa relativamente poco che le altre due siano quelle di Vettel, al 13° podio in stagione, e di Raikkonen. Se si considera la situazione dello scorso anno, da dove si partiva, i progressi sono notevoli e soddisfacenti, ma se si guarda quanta strada resta da fare nei confronti della Mercedes, che di certo non sta ferma ad aspettare, il bicchiere è ancora mezzo vuoto.

Ancora peggio sembrano andare le cose per gli altri team aspiranti a seconda o terza forza in campo. Ha infatti deluso la nuova unità motrice Renault che non ha consentito a Ricciardo di uscire dalla mediocrità e lo stesso vale per la Williams con Bottas e in particolare Massa deludenti, poi addirittura squalificato per mancato rispetto delle norme sui pneumatici. I soli momenti emozionanti li ha forniti il baby Verstappen con i suoi sorpassi tirati con la freddezza e la decisione di un campione consumato.

La stagione finirà con la gara di Abu Dhabi dove il vero interesse verrà dai test, a porte chiuse, con oggetto le nuove gomme Pirelli, ultra soft comprese. Un'altra inutile complicazione regolamentare che toglie importanza a quello che nelle competizioni motoristiche dovrebbe contare: appunto il motore e il pilota. Ma quando si parlerà di stabilire un unico o due elementi di base comune, ad esempio il peso e/o una certa quantità di benzina, così da far emergere veramente i migliori tecnici e piloti?

Ordine d’arrivo

1 Nico Rosberg Mercedes 1h31m09.090s
2 Lewis Hamilton Mercedes  7.700s
3 Sebastian Vettel Ferrari 14.200s
4 Kimi Raikkonen Ferrari 47.500s
5 Valtteri Bottas  Williams/Mercedes        
6 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes        
7 Daniil Kvyat Red Bull/Renault        
8 Felipe Massa Williams/Mercedes        
9 Romain Grosjean Lotus/Mercedes                
10 Max Verstappen Toro Rosso/Renault        

Mondiale piloti
1 Lewis Hamilton Mercedes 363
2 Nico Rosberg Mercedes 297
3 Sebastian Vettel Ferrari 266
4 Valtteri Bottas Williams 136
5 Kimi Räikkönen Ferrari 135
6 Felipe Massa Williams 121
7 Daniil Kvyat Red Bull 94
8 Daniel Ricciardo Red Bull 84
9 Sergio Pérez Force India 68
10 Nico Hülkenberg Force India 52

Mondiale costruttori 

1 Mercedes 660
2 Ferrari 401
3 Williams/Mercedes 257
4 Red Bull/Renault 178
5 Force India/Mercedes 120

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua