La 19° BMW Art Car in gara alla 24 ore di Daytona

Bmw alla 24 Ore di Daytona con la 19° Art Car di John Baldessari.

04 Feb 2017 motorpad.it
La 19° BMW Art Car in gara alla 24 ore di Daytona

Sin dagli anni ‘70 BMW ha creato un legame stretto e quanto mai originale con l’arte facendo dipingere  le proprie vetture ad alcuni dei più importanti artisti realizzando così le famose Art Car. Tutto parte quando un noto gallerista francese e gentleman driver Hervé Poulain (che avrà anche la fortuna di guidarle quasi tutte)  propone ad alcuni artisti di fama internazionale l’idea delle sculture in movimento e alla casa tedesca di partecipare con questi alla 24 ore di Le Mans.

La prima di questa serie è la 3.0 CSL del 1975 numero 93 disegnata da Alexander Calder che partecipa alla 24 ore di Le Mans del 1975 e si ritira alla 9° ora. La collezione conta ora 19 esemplari e l’ultima opera d’arte, realizzata da John Baldessari è stata protagonista alla 24 Ore di Daytona. La BMW M6 con il numero 19 sulle portiere era iscritta nella classe GTML, guidata dai piloti Bill Auberlen (USA), Alexander Sims (GBR), Augusto Farfus (BRA) e Bruno Spengler (CAN) ed ha terminato la prova all’ottavo posto di classe, completando 652 giri della pista. La vettura è stata schierata dal team RRL gestito dall’ex-pilota Bobby Rahal, figura storica dell’automobilismo sportivo americano.

Molto contento di aver visto la M6 al traguardo John Baldessari che si è complimentato con il team ed i piloti:“Tutti hanno fatto del loro meglio, ciò mi rende un uomo felice. A Daytona la competizione è accanita. Ringrazio con tutto il cuore BMW Motorsport, i piloti, gli ingegneri ed i meccanici. Ormai la mia vettura si è meritata il riconoscimento in pista e si è dimostrata la più veloce opera d’arte che io abbia mai creato”.

Quella dell’artista americano è la terza BMW Art Car nella storia a terminare una “24 Ore” nella quale ha partecipato. La stessa impresa è stata centrata soltanto dalla BMW 320i di Roy Lichtenstein nella 24 Ore di Le Mans nel 1977 e dalla BMW M1 creata da Andy Warhol, sempre a Le Mans nel 1979. L’ultima partecipazione di una BMW Art Car in gara risale al 2010, quando la M3 GT2 creata da Jeff Koons partecipò a Le Mans.

Ma la storia delle Art Car da “corsa” non è finita perché nel corso del 2017 verrà svelata una seconda auto disegnata da Cao Fei che sarà impegnata nelle gare GT di Macao a fine stagione.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua