La Fiat PanDakar finisce la Dakar

Arriva al traguardo della Dakar la piccola PanDakar.

16 Jan 2017 motorpad.it
La Fiat PanDakar finisce la Dakar

Ha visto il traguardo in questa edizione della Dakar dominata dallo squadrone Peugeot anche la piccola PanDakar, che è così riuscita ad essere la prima vettura italiana a concludere la difficile maratona offroad.

Una vera impresa per la city-car che è riuscita a classificarsi alla fine in 55° posizione, sui 57 arrivati, un numero ridotto rispetto ai 93 partiti. La PanDakar è stata sviluppata partendo dalla Panda 4x4 Cross che è stata dotata di un più potente ed motore 2.0 Multijet da 180 CV completamente di serie.

A portarla in corsa Giulio Verzeletti, pilota con all'attivo 15 Dakar in moto, auto e camion, e Antonio Cabini, che ha partecipato a ben 20 Dakar con ogni mezzo, mentre ad assisterli ci ha pensato il team Orobica Raid.

La PanDakar, è così prima utilitaria derivata da un veicolo di serie a terminare la competizione, ed ha dovuto affrontare ogni genere di sollecitazione lungo il percorso che attraversava tre paesi, Argentina, Bolivia e Paraguay di oltre 9.000 km di cui più di 4.000 di prove speciali da affrontare in 12 tappe. L’edizione 2017 è stata caratterizzata dal maltempo, dalle elevate altitudini raggiunte con oltre 2.200 km sopra ai 3.500 metri e spesso con temperature superiori ai 40°.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua