La sfida internazionale della Peugeot 308 TCR

05 gen 2018 Marcello Pirovano
La sfida internazionale della Peugeot 308 TCR

L’anima sportiva della Peugeot 308 trova un nuovo e interessante sviluppo con l’arrivo della 308TCR, evoluzione in chiave ancora più prestazionale della 308 Racing Cup e destinata, come chiarisce la sigla, a competere nella categoria TCR nel nuovo campionato WTRC. “Un modo - come ha dichiarato Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport - per sostenere l’ambizione dei nostri clienti fino al massimo livello internazionale e soddisfare le loro elevate esigenze”.

Su questa elaborazione dal forte impatto anche visivo il telaio, il motore, il cambio e l’aerodinamica sono specifici per rispondere ai regolamenti per i campionati TRC nazionali (berline turismo internazionale) come il TRC Italy,  il VLN (Germania), il CER (Spagna), il BGDC (Belgio) e i campionati di durata tipo la 24H Series.

In particolare i principali interventi hanno riguardato l’aspirazione, e lo scarico con la sovralimentazione che permette al 4 cilindri turbo di 1,6 litri di sviluppare 350 CV e 420 Nm di coppia a partire da 3.800g/m. Dispone così di un potenziale chilometrico di 5.000 km che è quasi il doppio di quanto richiede una stagione di WTCR.

La trasmissione è anteriore con cambio sequenziale a 6 rapporti con leve  al volante. L’avantreno beneficia del notevole allargamento delle carreggiate, di sospensioni specifiche con barre antirollio regolabili ed elementi delle sospensioni internamente su giunti Uniball e il retrotreno risponde perfettamente agli input del pilota che a sua volta può contare sull’ampia offerta di regolazioni e personalizzazioni (altezza, carreggiata, campanatura) possibili. Grande attenzione, naturalmente è stata posta anche sulla frenata che si avvale di dischi anteriori ventilati da 378x34 mm con pinze a 6 pistoncini e posteriori da 270x12 a due pistoncini. Nuova infine la pedaliera e la dotazione strumentale per il completo controllo della vettura.

Il prezzo della 308 TCR è fissato a 109.000 euro, Iva esclusa che consente un costo chilometrico di 4,5 euro Iva e materiali di consumo esclusi.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Fiat 500 Spiaggina '58, voglia d'estate
VideoClip

Fiat 500 Spiaggina '58, voglia d'estate

21 lug 2018 Silvia Pirovano

Siamo in piena estate e torna la voglia di auto scoperte e l’ultima novità di Fiat ha come protagonista la 500 Cabrio creata per festeggiare due compleanni che la casa...

Continua
Elena Fumagalli, Citroen C3 Aircross
Intervista a

Elena Fumagalli, Citroen C3 Aircross

21 lug 2018 Paolo Pirovano

Il mondo dei SUV è in continuo sviluppo e un grande marchio come Citroen non rimane fuori da questo importante mercato. L’ultimo modello presentato è la C3 Aircross...

Continua
Mercedes Night Edition
In breve

Mercedes Night Edition

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Le serie speciali per Mercedes sono un importante elemento per valorizzare ulteriormente i modelli e per incontrare le richieste dei clienti. Su queste basi è nata nel 2015...

Continua
Ford Focus, la quarta generazione
VideoTest

Ford Focus, la quarta generazione

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Da sempre grande protagonista tra le berline medie, la quarta generazione della Focus alza le pretese e vuole diventare un punto di riferimento per numero e qualità di...

Continua
Nuovi motori benzina in Casa Renault
Secondo noi

Nuovi motori benzina in Casa Renault

20 lug 2018 Roberto Tagliabue

Comincia da Scénic, e Grand Scénic, l’operazione di rinnovo dei motori benzina in Casa Renault. Se i numeri hanno la loro importanza non solo nella cabala, per questo...

Continua
Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Intervista è dedicata a Honda che nell’ultimo anno ha presentato la Civic, la world Car della casa giapponese arrivata alla decima generazione, che si aggiorna con una...

Continua