MICHELIN TOURING CUP

Un nuovo campionato per auto turismo all'insegna del contenimento dei costi.

05 Dec 2013 motorpad.it
MICHELIN TOURING CUP

Si chiama Michelin Touring Cars Cup il nuovo campionato nazionale per vetture turismo che si disputerà nel 2014 all’interno dei Week End Aci Sport e che prenderà il via il 13 aprile dal circuito di Franciacorta. Sarà diviso in due divisioni, nella prima verranno inserite tutte le berline che hanno partecipato l’anno scorso al V8 Superstar, che al momento non hanno una collocazione precisa ed una categoria di riferimento, con l’aggiunta delle 24 ore Special. La seconda, invece, sarà esclusiva della Peugeot RCZ 1.6 Turbo.

La serie nasce da una collaborazione tra il promoter Lug Prince & Decker e la Michelin Italia, con il chiaro obiettivo di contenere i costi attraverso una serie di interventi che vanno dal numero limitato di addetti (massimo 3 per vettura) all’utilizzo di benzina a 98 ottani (al posto di quella da 102), oltre al contingentamento del  numero di pneumatici a disposizione nel corso del weekend di gara. Questo in diversi appuntamenti sarà strutturato su soli due giorni, sabato e domenica.

Con l’aiuto della CSAI è al lavoro un pool di tecnici per creare un regolamento tecnico per mantenere il livello di competitività delle varie vetture iscritte omogeneo e avere un balance of performance coerente soprattutto per la prima Divisione.

Al  Michelin Touring Cars Cup si potrà correre in coppia, dimezzando così il budget richiesto per affrontare una sola gara o tutta la stagione. I punti, in caso di equipaggio, verranno comunque assegnati ad entrambi i piloti, trattandosi di singole prove. 

Il formato del weekend è così compostoSabato,  2 sessioni di Prove Libere da 30 minuti (totale 60’); Sabato, 2 sessioni di Prove Ufficiali da 30 minuti (totale 60’); Domenica, 2 Gare da 30’+1 giro cadauna (totale 65’ circa).

Nel punteggio verranno premiati anche l’autore della Pole Position e del Giro più Veloce con un punto.

I team che si iscriveranno entro il 28 febbraio 2014 beneficeranno dell’iscrizione gratuita al Campionato e di due gomme omaggiate da Michelin per affrontare i test precampionato, dove verranno verificati i correttivi tecnici e livellamento delle prestazioni. Dopo questa data costerà 1500 euro + Iva l’iscrizione all’intera stagione.

Questo il calendario: 

13 aprile : Franciacorta (BS)

11 Maggio : Misano World Circuit (RN)

01 Giugno : Autodromo Nazionale di Monza (MB)

13 Luglio : Mugello Circuit (FI)

27 Luglio : Autodromo di Magione (PG)

14 Settembre : Autodromo di Vallelunga (RM)

12 Ottobre : Autodromo di Imola (BO)

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua