Motorpad TV per i test si veste con Sparco

Per i test più impegnativi e per le gare Motorpad si affida a Sparco.

20 Jul 2015 motorpad.it
Motorpad TV per i test si veste con Sparco

Quando dobbiamo testare un’auto da corsa o partecipare ad una gara, bisogna rispettare le più semplici norme di sicurezza che prevedono una serie di dotazioni che riguardano anche il pilota.

Non si può infatti pensare di prendere il volante senza avere l’abito adatto per l’occasione che comprende tutto l’abbigliamento ignifugo composto da tuta, sottotuta, scarpe, guanti, caschi e sottocaschi rigorosamente omologati secondo le più recenti disposizioni emanate dalla Federazione Internazione dell’Automobilismo, gli stessi per capirci della F1.

Tutte cose molto importanti come ben sa chi frequenta i vari campionati e tra i tanti documenti che bisogna presentare od ogni gara la CSAI, la Federazione dello Sport Automobilistico richiede di compilarne anche uno relativo proprio all’abbigliamento indossato.

Per questo ci siamo rivolti ad un’azienda conosciuta nel mondo per la qualità dei prodotti, la Sparco con sede a Volpiano (To) una delle eccellenze del made in Italy nel campo del motorsport e ci siamo affidati ai loro consigli.

La scelta è andata sulla tuta X-Light X-8 omologata FIA 8856-2000, modello particolarmente leggero composta da un sandwich a tre strati da 290 gr/mq con inserti elasticizzati e trattamento della fodera traspirane e antistatico. Disponibile in due colori base, blu/grigio e grigio chiaro/grigio scuro è stata personalizzata con i nostri loghi sul torace e sulla schiena.

Per il casco, invece, abbiamo preferito un modello adatto alla guida su vetture chiuse, Turismo, GT, Rally con il WTX-5i dove la i significa interfono con cuffie antirumore e microfono, accessori sempre più utili per ricevere e trasmettere le comunicazioni con il box. La calotta è in vetroresina in due differenti misure, ha il frontino parasole staccabile e la predisposizione per il montaggio della visiera. Anche in questo caso risponde alle normative d’omologazione FIA 8858-2010 e naturalmente ha gli attacchi per il sistema HANS obbligatorio per correre.

Sul sito della Sparco è possibile vedere tutto il numeroso catalogo che spazia su tutte le categorie automobilistiche, karting compreso, e si sviluppa anche nell’off-shore, nella componentistica, nei sedili racing e nelle dotazioni di sicurezza come roll-bar ed estintori.

Sempre via web inoltre è possibile scegliere e personalizzare nei colori e nei disegni, secondo i propri gusti la tuta.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua