Parte al Ciocco il Campionato Italiano Rally.

Tutto pronto per il via del CIR al Ciocco con ANdreucci che difende il Titolo.

18 Mar 2016 motorpad.it
Parte al Ciocco il Campionato Italiano Rally.

Come tradizione sarà il Rally del Ciocco (18-20 Marzo) ad inaugurare la stagione rallistica nazionale. Dopo la lunga pausa invernale tutti vogliono battere il nove volte campione e detentore del titolo 2015 Paolo Andreucci, sempre affiancato da Anna Andreussi alla guida della Peugeot 208 T16.

Quella sulle strade della Garfagnana è la prima di 8 gare lungo tutta la penisola, e tutto si concluderà a ottobre con il Rally Due Valli a Verona una delle due prove a coefficiente 1,5 insieme al Targa Florio.

Un campionato che porta la novità del doppio punteggio, una complicazione ed un fattore in più da considerare per team e piloti che porterà molta confusione agli appassionati della specialità. In pratica ogni Rally viene diviso in due sezioni e il punteggio assegnato viene suddiviso per ogni frazione. Conteranno molto i decimali ed avremo due vincitori della gara senza avere un vincitore assoluto.

Tra i pretendenti al titolo troviamo il veneto Giandomenico Basso insieme a Lorenzo Granai con la Ford Fiesta R5 LDI alimentata a gas GPL in versione EVO con motore preparato in Inghilterra da M-Sport e il veronese Umberto Scandola con Guido D'Amore su Skoda Fabia R5, vincitrice delle ultime due prove dell’anno passato.

Un gradino sotto con possibilità di buoni exploit ci sono Gabriele Ciavarella e Rudy Michelini, entrambi su Citroen DS3 R5 e Alessandro Perico, vincitore del Rally del Ciocco 2015 nuovamente su Peugeot 208 R5. Sulla stessa vetura nella categoria principale anche Michele Tassone, Campione uscente del tricolore Junior insieme ad Alice De Marco. In corsa anche le Ford Fiesta R5 di Simone Tempestini, di Stefano Baccega e di Antonio Rusce.

Al Rally de Il Ciocco farà l’esordio con il Peugeot Rally Junior Team con Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti, sulla 208 R2, con l’obiettivo di conquistare il Tricolore Junior.

Molti sono i titoli in palio l’Assoluto, il Costruttori, il Due Ruote Motrici, il Rally Junior, l’Italiano R1 e il Trofeo Italiano Rally Asfalto. Tanti anche i monomarca che servono alla crescita dei futuri campioni come quelli organizzati da Renault con il Clio R3 Top e il Suzuki Rallye Trophy.

Il primo proporrà anche quest’anno la formula dei due gironi A e B, per un totale di sei gare e le vetture da seguire sono quelle del team Gima Autosport affidate alle coppie Luca Panzani e Sara Baldacci e da Kevin Gilardoni, navigato come consuetudine da Corrado Bonato.

Novità assoluta, invece, il Titolo Rally R1 dedicato ai giovanissimi che vedrà impegnate principalmente le Suzuki Swift Sport 1600 che hanno dato vita ad uno dei più combattuti monomarca degli ultimi anni. Le vetture sono strettamente di serie e sono iscritti al Suzuki Rally Trophy 11 piloti, alcuni provenienti dall’estero

Il programma del Rally del Ciocco parte alle ore 18.00 da piazza Mazzini a Viareggio e le vetture raggiungeranno Forte dei Marmi per la prova spettacolo. Il giorno dopo, Sabato 19 inizia Gara 1: partenza alle 06.00 e arrivo alle 19.45, a Castelvecchio Pascoli con 12 prove speciali, pari a 79 km cronometrati che renderà particolarmente incerto il risultato finale. Domenica 20 Gara 2 con partenza da Castelvecchio Pascoli alle 08.00 e arrivo sul palco di Castelnuovo Garfagnana alle 15.30. In questo caso la giornata si concentra solo su 4 prove speciali ma decisamente lunghe, visto che i tratti cronometrati complessivi misurano 75 km.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua