Premiazione piloti Peugeot 2014

I piloti rally e pista Peugeot premiati per le loro vittorie nel 2014

19 Dec 2014 motorpad.it
Premiazione piloti Peugeot 2014

In una serata di festa Peugeot Italia ha premiato i piloti che nel corso della stagione sportiva appena conclusa si sono distinti alla guida delle sue vetture. L’impegno della casa francese in ambito nazionale si è suddiviso nei rally e nell’attività in pista con numerose iniziative per ogni categoria.

La parte principale e vincente spetta alle gare su strada dove ha conquistato con l’equipaggio Paolo Andreucci-Anna Andreussi il Campionato Italiano Rally. Con questa vittoria il pilota toscano si conferma come recordman della categoria con otto titoli, cinque di questi con Peugeot che diventa il costruttore auto straniero più vincente di sempre.

A loro spetta il riconoscimento di aver portato prima al debutto internazionale poi alla vittoria la 208 T16 e sulle otto gare del CIR il trio Andreucci-Andreussi-Peugeot 208 T16 si è imposto in quattro rally, Targa Florio, San Marino, Friuli e Due Valli, aggiungendo per tre volte il terzo gradino del podio.

Sempre nei rally sono saliti sul palco il 25enne Giacomo Scattolon, vincitore del Campionato Italiano Rally Junior al volante della 208 R2, che ha preceduto nella speciale classifica i due giovani dello Junior Team Peugeot Stefano Albertini-Silvia Mazzetti.

Un riconoscimento è stato assegnato anche a Simone Giordano, vincitore del Peugeot Competition 2014, il trofeo promozionale che da quasi quattro decenni segue della clientela sportiva del Marchio ed uno dei due Campionati organizzati direttamente dalla casa in Italia. Come premio ha potuto partecipare in veste di pilota ufficiale Peugeot al recente MonzaRallyShow sulla plurivittoriosa 207 Super 2000.

Passando alla pista è stato premiato il vincitore della classifica della RCZ Racing Cup Italia, il giornalista Emiliano Perruca Orfei. La RCZ è impegnata anche nel CITE (Campionato Italiano Turismo Endurance) con una vettura affidata ad ogni gara ad una coppia di giornalisti (tra cui noi di Motorpad) che si è sempre ben difesa ottenendo risultati importanti per una coupé di così piccola cilindrata.

Tutti i riconoscimenti sono stati consegnati da  Eugenio Franzetti Direttore Competizioni e da Carlo Leoni Responsabile Competizioni di Peugeot Italia.

Nel corso della serata è intervenuta la dottoressa Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT Italia Onlus per di consegnare al vincitore dell'asta on-line la tuta “Special Edition” utilizzata da Paolo Andrecci al MonzaRallyShow. Il ricavato dell'asta è stato devoluto al progetto Bimbi in ANT, il servizio che offre ai piccoli malati oncologici di usufruire delle prestazioni mediche ed infermieristiche specializzate direttamente a casa.

In chiusura un’anticipazione degli impegni che Peugeot ha in programma il prossimo anno a livello internazionale con la sfida della Dakar in primo piano, tutto raccontato da Laurent Guyot (Responsabile Competizione Clienti di Peugeot Sport).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua