Peugeot Sport nel CIR 2017

Andreucci-Andreussi al via del Campionato Italiano Rally con la Peugeot 208 T16

01 Mar 2017 motorpad.it
Peugeot Sport nel CIR 2017

A difendere i colori Peugeot nel Campionato Italiano Rally 2017 saranno impegnati ancora una volta il nove volte vincitore del CIR Paolo Andreucci insieme a Anna Andreussi che, come sempre, avranno a diposizione la 208 T16.

Oltre all’impegno per il titolo nazionale la squadra ufficiale Peugeot sarà impegnata nel Campionato Junior con l’equipaggio composto dal ventunenne siciliano Marco Pollara, secondo lo scorso anno nella categoria per i piloti più giovani, affiancato dal navigatore Giuseppe Princiotto.

Per la coppia Andreucci-Andreussi il traguardo è quello di puntare al Campionato sfuggito lo scorso anno anche per le difficoltà di interpretare al meglio il regolamento che assegnava i punti alle due singole tappe. Infatti, nonostante la vittoria assoluta in 4 appuntamenti e due secondi posti, sulle otto gare in programma, a fine stagione il titolo è sfuggito.

«Ovviamente l'obiettivo di quest'anno – dichiara il pluricampione italiano Paolo Andreucci - è la conquista di un nuovo scudetto tricolore, il decimo per Peugeot e per me. Sappiamo di poter dire ancora una volta la nostra ancora una volta, perché disponiamo di un'ottima vettura e di un team tecnico ampiamente collaudato, l'FPF Sport di Fabrizio e Michele Fabbri, e perché possiamo contare sul supporto di partner tecnici importanti come Total e Pirelli e, perché no, anche su un equipaggio fortemente motivato».

Per questo i test svolti finora si sono incentrati nel migliorare la risposta del motore e per affinare l’assetto soprattutto in vista delle prove in terra, per arrivare alla prima prova (Rally del Ciocco il 17-20 marzo) nella migliore situazione, visto anche l’alto livello di concorrenti che si presenteranno al via della stagione. Paolo Andreucci è il recordman della specialità con 52 gare vinte nel Tricolore, oltre a detenere il record di successi (10) nella Targa Florio e nel Costa Smeralda (7).

L’impegno di Peugeot nel motorsport è stato confermato anche da Massimo Roserba, Dir Generale di Groupe PSA che ha ricordato come questo sia parte integrante del marchio a partire dalla vittoria all’ultima Dakar e di come i rally in Italia siano il punto di contatto tra le auto da competizione e la produzione di serie.

Una nuova esperienza tutta da vivere toccherà, invece, a Marco Pollara che passa all’interno della squadra ufficiale. Anche per lui l’obiettivo è quello di portare in casa il titolo perché questo è quello che ci aspetta da un pilota di questo team squadra: «In questo momento sono molto emozionato. Entrare a far parte del programma Peugeot Junior Rally Team è senz’altro il miglior modo per concretizzare e proseguire il lavoro d’apprendistato che abbiamo svolto finora e valorizzare soprattutto la stagione 2016. Proprio lo scorso anno – dichiara Marco Pollara - grazie ad una Peugeot siamo sempre stati ai vertici del Campionato Italiano Rally Junior. Abbiamo imparato molto e questa nuova ed esaltante esperienza non potrà che arricchirci sportivamente e professionalmente. Ringrazio Peugeot Italia per l’opportunità che ci sta dando e spero di poter ricambiare con un impegno proficuo in gara e nelle sessioni di test. Era dagli anni ’80 che un pilota siciliano non vestiva i colori ufficiali nei rally».

Anche per il 2017 sono otto gli appuntamenti del CIR, che parte a marzo con il Rally del Ciocco,  ad aprile propone due appuntamenti storici, il Sanremo e la Targa Florio (che festeggia la 101esima edizione), a cui segue a maggio l'Adriatico e a giugno il Salento. A luglio è il momento del Rally di San Marino, mentre a settembre c’è il Rally di Roma Capitale. Chiusura di stagione a Verona, come da tradizione, con il Due Valli.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua