Renault torna in Formula 1

Svelato il Renault Sport Formula One Team

04 Feb 2016 motorpad.it
Renault torna in Formula 1

Presentata oggi a Parigi la squadra Renault Sport Formula One Team che parteciperà quest’anno al Campionato Mondiale di F1 con alla guida due giovani piloti, il danese Kevin Magnussen che rientra nella categoria e il debuttante Jolyon Palmer protagonista l’anno scorso in GP2. Saranno affiancati da Esteban Ocon, che entra nel team con il ruolo di terzo pilota e riserva. Correranno con il numero 20 ed il 30.

A svelare i piani della casa francese che si impegna direttamente con una propria monoposto e non avrà più il ruolo di formitore delle power unit è stato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale del Gruppo Renault.

La vettura ha la sigla Renault R.S.16 e sarà sviluppata e assemblata ad Enstone, mentre il gruppo propulsore Renault R.E.16 continuerà ad essere realizzato a Viry-Châtillon. Per la stagione 2016 ha scelto un ritorno ai colori cari al marchio con una livrea nera dove spiccano gli inserti gialli.

Un ritorno importante che vede un altro costruttore presente in prima persona, oltre a Renault sono presenti Mercedes e Ferrari, che lega la propria immagine e la ricerca tecnologica alla produzione di serie.

A dirigere la struttura sportiva della squadra di Formula 1 Carlos Ghosn che diventa Presidente del Motorsport Supervisory Board. Viene affiancato da Jérôme Stoll nel ruolo di Presidente, coadiuvato da Cyril Abiteboul, Amministratore Delegato, e da Frédéric Vasseur, Racing Director che si occuperanno delle varie discipline agonistiche avvalendosi, in ambito commerciale, del supporto di Guillaume Boisseau, Direttore delle Marche del Gruppo Renault. La struttura tecnica è affidata a Bob Bell nella posizione di  Direttore Tecnico F1 e riporteranno a lui Nick Chester, Direttore Tecnico Telaio, e Rémi Taffin, Direttore Tecnico Motore.  

Renault ha una lunga storia in F.1 che inizia nel 1977 quando portò al debutto il primo motore turbo V6 della storia con la RS 01 guidata da Jean Pierre Jabouille nel GP d’Inghilterra del 1977. Nel 1979 sempre con il pilota francese a Digione arrivò la prima vittoria che aprì definitivamente l’era turbo. non possono essere dimenticati i quattro titoli vinti da Sebastian Vettel con la Red Bull motorizzata Renault.

Tra i partner principali nell’operazione Formula 1 ci sarà Infiniti, marchio dell’alleanza Nissan-Renault che svilupperà la seconda generazione di sistemi di recupero dell’energia (ERS) per il gruppo propulsore F1. Sempre al fianco delle attività sportive anche Total che fornirà il carburante e i lubrificanti specifici per le competizioni-. Come sponsor sono presenti l’azienda di orologeria di lusso Bell & Ross e Devialet, la più innovativa tra le giovani aziende di ingegneria acustica, e hanno confermato la loro partnership  Microsoft e EMC.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua