Skoda Fabia R5

La Skoda Fabia R5 porta la sua sfida nel Campionato WRC2.

23 Apr 2015 motorpad.it
Skoda Fabia R5

Il mondiale rally WRC2 riservato alle auto R5, N4 e S2000 ha una nuova pretendente al titolo, la Skoda Fabia R5 realizzata secondo il regolamento tecnico R5 e con motore 4 cilindri Turbo, 16 valvole, iniezione diretta da 277 CV a 4750 giri e 420 Nm di coppia a 4750 giri che sostituisce il 2.000 cc aspirato che equipaggiava la Fabia Super 2000. Va a competere con le varie Ford Fiesta, DS 3 e Peugeot 208 T16.

Questa formula realizza una sorta di WRC meno “complicata” e richiede investimenti ben diversi nel costo (180.000 Euro circa contro i 500.000 di una WRC) e nella gestione in virtù dei molti componenti che derivano dalla produzione di serie. Nello specifico la Fabia R5 è tributaria di parti che derivano dalla VW, dall’Audi e dalla Seat.

Nella scheda tecnica trova posto la trazione integrale e il cambio sequenziale a 5 rapporti e differenziale autobloccante anteriore e posteriore, freni Brembo con dischi da 355 mm per l’asfalto e 300 mm per lo sterrato, barre antirollio ed ammortizzatori regolabili in per un peso, senza equipaggio di 1.230 Kg.

Nel Gruppo VW è evidente la decisione di massimizzare le esperienze maturate con la Polo R WRC e i relativi vantaggi di immagine. Viene infatti “copiato” lo schema delle sospensioni McPherson davanti e dietro, parte della scocca e sfruttate le esperienze sulla sovralimentazione.

Piuttosto denso il programma di partecipazioni che attende la Fabia R5: oltre al Mondiale WRC2 con il pilota finlandese campione europeo Esapekka Lappi con il debutto a maggio al Rally del Portogallo sarà impegnata anche nella serie Asia Pacifico, nel Campionato Ceco e ed è attesa anche nel CIR il Campionato Italiano Rally.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema e la quarta generazione...

Continua
Skoda Kamiq, a bordo con Laura
VideoTest

Skoda Kamiq, a bordo con Laura

16 Mar 2020 Paolo Pirovano

Nel segmento dei suv compatti arriva la Skoda Kamiq, la più piccola della famiglia dei prodotti della casa boema. Tanta tecnologia a bordo e c’è anche l’assistente...

Continua