smart EQ fortwo e-cup sulle strade della Formula E

03 Apr 2018 motorpad.it
smart EQ fortwo e-cup sulle strade della Formula E

Che il futuro di smart sia elettrico è ormai una certezza tanto che dal 2020 la city-car sarà costruita solo con questo tipo di alimentazione. Una vera rivoluzione nel mondo dell’automotive ed una spinta verso quella mobilità urbana sostenibile che porterà ad un cambiamento non solo delle nostre abitudini, ma anche a quelle delle amministrazioni che non avranno più scuse per creare le infrastrutture necessarie.

Prima di questa data, però smart, fa un passo avanti ed in particolare grazie alla filiale italiana che, in occasione della prova del Campionato Mondiale Formnula E di Roma, presenterà il proprio monomarca 100% elettrico, il trofeo smart EQ fortwo e-cup. Non a caso è stata scelta la capitale, città che da tempo ha adottato la smart come vettura ideale per affrontare il traffico.

Sarà una parata cui seguiranno altri cinque appuntamenti, in autodromo e su tracciati cittadini, che vedranno sulla griglia di partenza 16 smart elettriche in versione race, opportunamente preparate secondo gli standard omologativi ACI Sport / FIA.  Questi comprendono la riduzione del peso che scende da 900 a 750 kg, l’introduzione del roll-cage in combinazione con la cellula tridion per la sicurezza dei piloti, un singolo sedile racing in vetroresina, un set-up adattato alle esigenze di gara con l’adozione di nuove molle e nuovi ammortizzatori, la presenza di elementi in carbonio e l’inedito kit aerodinamico. L’organizzazione del trofeo smart è affidata al team di LPD, che vanta una lunga esperienza nel mondo del motorsport e da diversi anni impegnato nella gestione dell’attività dell’AMG Driving Academy Italia.

La prima delle cinque gare è prevista l’8 e 9 giugno sul tracciato cittadino di Torino, cui segue il 24 e 25 giugno la gara di Misano. Il 21 e 22 luglio si torna a correre in città sul tracciato di Milano per poi chiudere la stagione nei due appuntamenti di Vallelunga (15-16 settembre) e del Mugello (27-28 ottobre). Un nuova, coinvolgente ed originale porta d’ingresso al mondo del motorsport, accessibile anche ai tanti giovani che cercano un’occasione per entrare nel circus delle competizioni, a partire dai 16 anni di età.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: