Toyota WRC

La Toyota torna a competere con la Yaris WRC nel 2017.

01 Feb 2015 motorpad.it
Toyota WRC

Ora è ufficiale: dopo una lunga pausa, durata diciotto anni, la Toyota torna a competere sui campi di gara del Mondiale Rally WRC, pronta per una nuova sfida che prenderà avvio nel 2017.

Dal 1973 al 1999, con una interruzione tra il 1996 e il 1997, Toyota ha vinto 43 rally WRC, conquistando il campionato per ben tre volte. Un patrimonio di successi che è giusto conservare e, in questo caso, riprendere. L’annuncio arriva da Tokyo direttamente dal presidente della casa dei tre ellissi noto anche per la sua passione sportiva e la sua abilità di pilota.

L’auto impegnata sarà la Yaris Wrc con livrea bianca rossa e grigia, lunga 3,9 mt e larga 1,8 mt  è dotata di un motore 1.600cc turbo a iniezione diretta fino a 200 bar, in grado di sviluppare una potenza di 300 CV e 420 Nm di coppia massima. Il telaio è una scocca in acciaio, realizzato dopo una serie di test, ancora in fase di sviluppo, lavoro che spetterà al centro europeo di Colonia.

Al volante sono già saliti i piloti Stéphane Sarrazin, attivo nel WEC e l’otto volte campione nazionale finnico, Sebastian Lindholm, mentre il giovane Eric Camilli è il primo dei giovani piloti che Toyota metterà alla prova per far cresce i nuovi campioni del saranno impegati in seguito. Non ancora definiti, invece, i piloti per il campionato 2017.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua