Volvo S 60 Polestar V8

Anche alla Volvo hanno voglia di correre.

14 Feb 2014 motorpad.it
Volvo S 60 Polestar V8

E’ ufficiale e lo era in effetti già dalla presentazione del nuovo motore V8: la Volvo si impegna direttamente, tramite il reparto corse Volvo Polestar Racing, nelle competizioni sportive e lo farà prendendo parte al campionato turismo australiano V8 Supercars.

Il poderoso motore V8 di cui si parla animerà la speciale versione della V60 che inizierà i sui test sulla pista del Sidney Motorsport Park dove verrà messo alla frusta questo nuovo propulsore di 5.000 cc da 650 e 660 Nm di coppia che, sfruttando anche un peso complessivo della vettura di poco superiore ai 1.400 kg, dichiara una velocità di punta prossima ai 300 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Roba da supercar autentica.

La mostruosa potenza viene scaricata alle ruote posteriori e governata da un cambio “corsaiolo” sequenziale transaxle a sei marce che integra un differenziale a slittamento limitato.

Adeaguato alle prestazioni l’impianto frenante da 395 mm e pinze a 6 pistoncini davanti e 355 mm e quattro pistoncini dietro in cerchi in lega da 18” con pneumatici Dunlop AP Racing. Le sospensioni sono Ohlins TTX.

I tecnici si aspettano importanti indicazioni sulle prestazioni e sull’affidabilità complessiva del mezzo in vista anche di non impossibili trasferimenti di tecnologie sulla produzione di serie per auto dalla spiccata anima sportiva con tutti i benefici influssi anche sull’immagine di marca.

I piloti che la porteranno al debutto saranno Scott McLaughlin and Robert Dahlgren.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: