WTCC a Monza

E’ sbarcato in Italia Il campionato Mondiale Turismo, WTCC, con due emozionanti gare sprint che hanno visto prevalere ancora i potenti nuovi motori Turbo benzina 1.

16 May 2011 motorpad.it
WTCC a Monza
E’ sbarcato in Italia Il campionato Mondiale Turismo, WTCC, con due emozionanti gare sprint che hanno visto prevalere ancora i potenti nuovi motori Turbo benzina 1.6 delle CHEVROLET Cruze.
La gara nostrana conferma infatti l’andamento trionfante delle Cruze, che già a Curitiba e a Zolder avevano occupato quasi tutti i gradini del podio. A Monza, nel tempio della velocità, Robert Huff ha compiuto una storica doppietta; dietro di lui il compagno di squadra Yvan Muller, secondo in tutte e due le manches. La terza posizione è stata conquistata in gara 1 dallo spagnolo Tiago Monteiro, su Seat Leon 2.0 TDI (già terzo in gara 2 a Zolder) che, dopo la pole di sabato, ha ottenuto un grande risultato pur scontando 40 cavalli in meno della sua Seat in confronto alle Cruze. In gara 2 si colloca terzo il danese Kristian Poulsen su BMW 320TC, in testa al Trofeo Yokohama dedicato ai piloti indipendenti. Sfortunato il campione 2010, Gabriele Tarquini, che in gara 1 è stato costretto al ritiro a causa della sospensione rotta dopo uno scontro con Poulsen.

Il Team Chevrolet, l’unico ufficiale del campionato, è quello da battere: macchine competitive, motori turbo 1.6 nuovi e molto performanti, piloti di esperienza: un mix vincente e difficile da contrastare. A dimostrazione di questo le intense lotte fratricide fra Huff e Menu, gli unici a contendersi la vittoria in entrambe le manches: “ E’ stata una delle più dure gare disputate nella mia carriera.” – ha dichiarato Huff a fine gara 1 – “Penso di avere speso il 90% del tempo a guardare dietro di me, cercando di prevedere cosa Alain e Yvan potessero fare.”

Monza dà quindi l’arrivederci a piloti e appassionati al 2012, stagione per la quale il circuito brianzolo sta lottando per avere la gara inaugurale del WTCC.

Classifica generale Piloti del Campionato Mondiale Turismo dopo 3 tappe-6 gare:

Robert Huff (Chevrolet Cruze) – Punti 120
Yvan Muller (Chevrolet Cruze) – Punti 84
Alain Menu (Chevrolet Cruze) – Punti 79
Tiago Monteiro (Seat Leon 2.0 TDI) – Punti 58
Gabriele Tarquini (Seat Leon 2.0 TDI) – Punti 52
Kristian Poulsen (BMW 320 TC) – Punti 41
Tom Coronel (BMW 320 TC) – Punti 40
Norbert Michelisz (BMW 320 TC) – Punti 28

Classifica generale Costruttori del Campionato Mondiale Turismo dopo 3 tappe -6 gare:

Chevrolet – Punti 242
SR Customer Racing – Punti 150
BMW Customer Racing Teams – Punti 132

Classifica generale Piloti del Campionato Mondiale Turismo/Yokohama Drivers’ Trophy dopo 3 gare:

Kristian Poulsen (BMW 320 TC) – Punti 45
Norbert Michelisz (BMW 320 TC) – Punti 33
Darryl O’Young (Chevrolet Cruze) – Punti 33
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua
Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC
Fari Puntati

Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC

09 Mar 2023 Paolo Pirovano

La rinascita di Isotta Fraschini passa attraverso due elementi fondamentali che riportano alle origini del marchio milanese: le competizioni ed il Made in Italy. Riparte...

Continua