5 stelle EuroNCAP, la sicurezza non è per tutti

Solo i modelli di fascia alta a punteggio pieno con le 5 stelle EuroNCAP

07 Dec 2014 motorpad.it
5 stelle EuroNCAP, la sicurezza non è per tutti

Sette su dodici a punteggio pieno e tutte di fascia alta. E’ il verdetto, un po’ impietoso e inatteso, di un crash-test europeo effettuato su 12 vetture secondo i protocolli Euro NCAP 2014. Land Rover Discovery Sport, Subaru Outback, VW Passat, Kia Sorento, Lexus NX, Porsche Macan e Ford Mondeo lo hanno superato ottenendo la valutazione massima delle 5 stelle.

Arrivano a 4 stelle Opel/Vauxall Corsa, Mini Cooper 3P, Smart  forfour e smart fortwo e si ferma al livello inferiore la Dacia Logan MCV.

I nuovi test aggiornati al 2014 prendono ora in considerazione anche la presenza del limitatore di velocità, dell’avvisatore di superamento involontario della corsia di marcia  e della frenata d’emergenza. Tecnologie, queste, che anche in ragione al costo faticano a trovare accoglienza (anche a richiesta) su modelli di taglia ridotta e di prezzo molto competitivo e che invece fanno normalmente parte, almeno con optional o di serie sulle versioni di vertice delle vetture di maggior tagli e costo.

Sul sito www.euroncap.com i risultati completi con la valutazione finale e per quanto riguarda la sicurezza attiva, la sicurezza passiva per adulti e bambini e la protezione pedoni dei 12 modelli esaminati.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua