Acceleratore elettronico Bosch

28 gen 2016 motorpad.it
Acceleratore elettronico Bosch

Bosch ha sviluppato un’evoluzione dell’acceleratore elettronico, nell’ottica dell’economia d’uso dell’auto e della sicurezza. Il dispositivo avverte il guidatore tramite vibrazioni o contropressioni al pedale, consigliandolo sullo stile di guida.

Per l’economia, il sistema vuole essere più immediato delle indicazioni di cambio marcia indicate al cruscotto, vibrando al momento giusto, prospettando una riduzione di consumo fino al 7%.

L’acceleratore Bosch, inoltre, è implementabile se equipaggia un veicolo ibrido, poiché in questo caso avvisa il guidatore del prossimo passaggio alla trazione solo elettrica o al “veleggiamento” dandogli la possibilità di anticipare la soglia d’intervento, diminuendo la pressione del piede. Viceversa, l’avviso anticipato del reinnesto del motore a combustione, può aiutare il conducente a fare sì che non avvenga, diminuendo l’appoggio del piede per risparmiare carburante.

Ancora più incisivo l’aiuto che l’acceleratore Bosch potrà dare in termini di sicurezza. Se collegato a un sistema anti-tamponamento, a un navigatore satellitare o a una videocamera per riconoscere i cartelli stradali, l’acceleratore sarà in grado di preavvertire il guidatore tramite vibrazione o contro-pressione (il pedale cerca di tornare indietro).

Ulteriore sviluppo sarà la connessione a Internet, per cui gli avvisi “sottopiede” riguarderanno anche i collegamenti on line alle informazioni sul traffico, ai pericoli inattesi, fino all’avviso di veicoli in avvicinamento in tempo reale, una volta che il dispositivo sarà universalmente diffuso. 

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

SsangYong, nuovo pick-up Rexton Sports 4x4
In breve

SsangYong, nuovo pick-up Rexton Sports 4x4

30 lug 2018 motorpad.it

L’abbiamo visto all’ultimo salone di Ginevra con il nome di “Musso” e ora arriva in Italia, ribattezzato Rexton Sports, il nuovo pick-up SsangYong che sostituisce...

Continua
Gerhard Dambach, A.D. BOSCH Italia
Intervista a

Gerhard Dambach, A.D. BOSCH Italia

24 lug 2018 Silvia Pirovano

Il grande gruppo tedesco è un grossa realtà italiana con i suoi impianti e centri di ricerca nel nostro Paese. Ecco i programmi per i prossimi anni e la sua visione...

Continua
La Ford Ecosport adesso è anche integrale
Secondo noi

La Ford Ecosport adesso è anche integrale

17 lug 2018 Mariano Da Ronch

Novità in casa dell’Ovale Blu. Il SUV compatto Ecosport decide di non farsi scappare nemmeno uno dei propri potenziali clienti, stimati in circa il 15/20% del totale, e,...

Continua