Alleanza Renault-Nissan

11 gen 2016 motorpad.it
Alleanza Renault-Nissan

L'Alleanza Renault-Nissan conferma la commercializzazione nei prossimi quattro anni di oltre dieci veicoli dotati della tecnologia di guida autonoma.

Questi veicoli saranno destinati al grande pubblico degli Stati Uniti, Europa, Giappone e Cina.

L'Alleanza Renault-Nissan già leader del mercato di auto a zero emissioni, con circa 300.000 veicoli al 100% elettrici commercializzati dalla vendita della Nissan LEAF nella regione di San Francisco, lancerà anche una serie di nuove applicazioni connesse, che faciliteranno l’accesso degli automobilisti alle loro attività professionali e di svago e ai social network.

Nel 2018 i modelli Renault-Nissan saranno equipaggiati con il sistema di delega parziale di guida per “cambio di corsia”, che assicura la gestione automatica degli eventuali pericoli e consente il cambio di corsia in autostradale. La "piattaforma Connettività e Internet degli Oggetti dell'Alleanza" accoglierà il nuovo "Personal Assistant Virtuale", destinato a privati ed aziende.

Nel 2020 sarà lanciata la "modalità di gestione autonoma degli incroci", che consentirà al veicolo di gestire i flussi di traffico in città senza l’intervento del conducente.

La guida autonoma consentirà di limitare ulteriormente l’errore umano, responsabile del 90% circa degli incidenti mortali; un esempio: i numeri di incidenti gravi o mortali a bordo di modelli Nissan in Giappone si è ridotto del 61% in 20 anni, ed è parallelamente diminuito dell’80% per Renault, in Francia, in 15 anni.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%
Economia

Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%

17 ott 2018 motorpad.it

Se guardiamo i dati delle vendite auto in Europa a settembre, limitandoci solo ai numeri, è normale che nasca qualche preoccupazione. Infatti il mese segna un dato in...

Continua
A Bologna 240 Renault Zoe
In breve

A Bologna 240 Renault Zoe

15 ott 2018 Mariano Da Ronch

Dal 27 ottobre parte a Bologna il servizio di car sharing 100% elettrico “Corrente”. Omnibus, il consorzio pubblico-privato che riunisce Tper (Trasporto Passeggeri Emilia...

Continua
Renault presenta il veicolo robot EZ-ULTIMO
Salone di Parigi

Renault presenta il veicolo robot EZ-ULTIMO

02 ott 2018 motorpad.it

Reinventare la vita a bordo di un’auto. E’ il compito che gli uomini della ricerca Renault affidano al veicolo robot EZ-ULTIMOincaricato di proporre e realizzare viaggi...

Continua