CAR SHARING A PADOVA

Renault Zoe e il Comune di Padova insieme per il servizio di car sharing.

10 Dec 2013 motorpad.it
CAR SHARING A PADOVA

Le buone idee camminano d sole e si diffondono. Si inaugura a Padova, la città del ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il servizio di car sharing elettrico che utilizza una batteria di Renault Zoe e la relativa infrastruttura di ricarica in via di installazione nella città veneta. Partner dell’iniziativa APS Holding, società che gestisce il trasporto pubblico della Città di Padova, ABB, fornitrice delle colonnine di ricarica.

A bordo della Zoe, che si muove agilmente nel traffico cittadino anche in virtù dei suoi 4,08 mt di lunghezza e del motore da 65 kW di potenza e 220 Nm di coppia, si trova il connettore Chameleon che consente di ricaricarsi con qualunque livello di potenza, anche a 43 kW in soli 30 minuti o il tablet multimediale R-Link per essere sempre connessi al mondo esterno. L’autonomia di Zoe in condizioni ottimali di marcia può raggiungere i 210 km grazie anche al sistema Range OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici, che raggruppa la  frenata recuperativa di nuova generazione, una pompa di calore e pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V.  La sicurezza è comprovata dal conseguimento delle 5 stelle EuroNCAP e, grazie ai 4,08 m di lunghezza, si muove agilmente nel traffico cittadino. Gli utilizzatori del car sharing avranno libero accesso alle zone ZTL, al transito nelle corsie preferenziali e godranno della sosta gratuita nelle strisce blu.

Il programma ha per ora valore sperimentale e prevede l’impiego di 5 vetture e poi di svilupparsi secondo necessità e accoglienza da parte del pubblico.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Un anno di Zity by Mobilize a Milano
In breve

Un anno di Zity by Mobilize a Milano

13 Jun 2023 Paolo Pirovano

Dopo il primo anno di attività a Milano è arrivato il momento dei bilanci per Zity by Mobilize, il car sharing elettrico che utilizza le Dacia Spring. Dal lancio in...

Continua