CHEVROLET E I CONSIGLI PER L'INVERNO

Semplici raccomandazioni per aumentare la sicurezza in inverno; specie per i bambini.

04 Dec 2013 motorpad.it
CHEVROLET E I CONSIGLI PER L'INVERNO

Non solo seggiolini e cinture omologate per la sicurezza dei bambini a bordo. Chevrolet affronta il problema da una visuale più completa e offre una serie di utili consigli su cosa è bene sapere per viaggiare sicuri con i figli piccoli a bordo nella stagione invernale.

Il primo importante avvertimento riguarda l’abbigliamento e avverte i genitori che se un bambino viene messo nel seggiolino dell’automobile con il cappotto, la sua sicurezza potrebbe essere compromessa. Chevrolet consiglia pertanto, in linea di principio, di includere i seggiolini nei controlli della vettura effettuati prima dell’inverno. E’ infatti accertato, secondo il Ministero Britannico dei Trasporti che  l’80 % dei seggiolini viene utilizzato scorrettamente e l’errore più grande è la tensione delle cinture. Gli abiti pesanti modificano il modo in cui un bambino si siede, non consentendo alle cinture di adattarsi alla perfezione e in caso d’incidente, si schiacciano al punto da creare un vuoto nell’imbracatura. 

Il modo migliore per garantire la sicurezza in inverno è utilizzare un giubbotto sottile di pile e riscaldare l’interno della vettura prima di iniziare il viaggio. Per controllare se il cappotto o la giacca a vento garantiscono la sicurezza quando il bambino è seduto nel seggiolino è bene esaminare lo spessore dell’abito e quanto si comprimerebbe durante un viaggio. Le operazioni corrette da fare sono:

Vestire il bambino come se dovesse affrontare un viaggio in auto, con il giubbotto e/o la tutina invernale; metterlo nel seggiolino, allacciare e regolare le cinture; togliere il bambino dal seggiolino senza allentare le cinture; togliere il giubbotto e rimettere il bambino nel seggiolino; non stringere le cinture. Se si riesce a far passare almeno due dita sotto la cintura nel punto in cui si trova la spalla del bambino, il giubbotto non garantisce la sicurezza con l’uso del seggiolino.

Per preparare la vettura per l’inverno gli pneumatici invernali sono un componente fondamentale per la sicurezza. Si riconoscono per il simbolo del fiocco di neve. La mescola è molto più morbida di quella di uno pneumatico normale, e il battistrada è molto più profondo. L’aderenza sul ghiaccio è notevolmente migliore, così come la trazione e la frenata.

Altri componenti da controllare sono la batteria, le luci e i tergicristalli. Fari e tergicristalli devono garantire una buona visibilità. E’ necessario inoltre aggiungere l’antigelo al liquido lavavetri. E’ saggio anche portare sempre con sé una paletta gratta ghiaccio. Se si viaggia su strade di montagna è consigliabile anche di tenere a bordo le catene da neve in caso di forti nevicate, per assicurare l’aderenza e la trazione necessarie in queste condizioni; devono essere installate sulle ruote anteriori la vettura è a trazione anteriore e su quelle posteriori se è a trazione posteriore.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 2008
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 2008

26 Sep 2023 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione autunno-inverno ha come protagonista Peugeot che in questa parte finale dell’anno propone numerose novità in arrivo e si conferma sempre...

Continua
Mini Challenge 2022
Sport

Mini Challenge 2022

12 May 2022 Paolo Pirovano

Il Mini Challenge, il campionato monomarca della casa inglese porta in circuito la passione e la lunga tradizione del motorsport e quella di quest’anno è l’undicesima...

Continua