Daimler Trucks a guida autonoma

I truck del gruppo Daimler presto avranno la guida autonoma Highway Pilot.

10 May 2015 motorpad.it
Daimler Trucks a guida autonoma

Grazie al gruppo Daimler, la guida autonoma è divenuta realtà. Sperimentata a lungo sugli autocarri Mercedes Future Truck 2025 in Germania, il sistema HighwayPilot ha ottenuto l’omologazione per circolare sulle strade del Nevada, negli Stati Uniti.
E precisamente, il test è avvenuto su un tratto della Highway 15 a Las Vegas; quasi a significare una scommessa vinta per la casa di Stoccarda, ma con profonde radici anche negli USA.

Sono infatti ben tre i marchi della stella di origine nordamericana: Freightliner, Western Star e Thomas Built Buses. Proprio con l’enorme Freightliner Inspiration Truck, realizzato in due esemplari, sì è raggiunto il risultato della guida autonoma.

Derivato dal modello di serie Cascadia Evolution, l’Inspiration è dotato di sofisticata telecamera, Tempomat con Adaptive Cruise Control e soprattutto una fitta mappatura di geolocalizzazione che permette di gestire la dinamica di marcia in funzione dell’ambiente stradale.

Ne guadagnano i consumi, ridotti fino a 19 litri/100 km, mentre la media nazionale è sui 39 litri, ma soprattutto il livello di stress del guidatore. Numerose prove con elettroencefalogramma hanno mostrato infatti che il livello di fatica psicofisica è ridotto del 25% rispetto alla guida tradizionale, con un netto miglioramento della soglia di attenzione alla guida.

Daimler Trucks, leader del settore in Nord America, prevede la diffusione capillare dello HighwayPilot nel prossimo decennio. Nel mentre il sistema sarà ulteriormente sviluppato, con affinamenti relativi alla sicurezza, ai test di prova e alla formazione alla guida degli autisti. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua