Euro NCAP aprile 2015

Le cinque Stelle Euro Ncap a Renault Espace e Suzuki Vitara. La 500X ferma a 4.

23 Apr 2015 motorpad.it
Euro NCAP aprile 2015

Sono stati pubblicati i risultati dell’ultima sessione dei test EuroNCAP, il programma che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa. Solo quattro i modelli sottoposti alle varie prove e il massimo del punteggio è stato raggiunto da Renault Espace e da Suzuki Vitara, mentre le altre due vetture presenti, Fiat 500X e Mazda 2 si fermano un gradino più in basso.

Analizzando nel dettaglio le due auto uscite con le 5 Stelle, vediamo che Renault Espace ha ottenuto una valutazione dell’82% nella Sicurezza Passiva per gli adulti, del 89% per i bambini (la più sicura tra le auto sottoposte a test in questa sessione), del 70% per la Protezione dei Pedoni e del 80% per la Sicurezza Attiva.

Nel caso della crossover compatta giapponese, che ricordiamo è costruita negli stabilimenti in Ungheria, i voti vedono l’89% nella Sicurezza Passiva per gli adulti (valore record per la categoria e massimo punteggio specifico nella sessione), 85% in quella dei bambini, 76% nella Protezione dei Pedoni e 75% per la Sicurezza Attiva.

Non raggiunge le 5 stelle, come detto, la 500X che sconta principalmente la mancanza tra le dotazioni (anche come optional) dei sistemi di sicurezza attiva (solo 64% il punteggio) anche se tocca valori elevati nell’area della sicurezza passiva di adulti e bambini, rispettivamente con il 86 e 85%. Mazda 2, invece, si distingue solo nella protezione dei pedoni con un lusinghiero 84%.

Anche i risultati di questa stagione di crash-test confermano l’importanza e la affidabilità dei rinnovati e più stringenti protocolli EuroNCAP delle dotazioni di “sicurezza attiva”. Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua