Euro NCAP, risultati 2014

Le auto più sicure per categoria secondo Euro Ncap.

11 Jan 2015 motorpad.it
Euro NCAP, risultati 2014

Al termine di un anno di lavoro è stata stilata da Euro NCAP, la classifica delle auto più sicure. La graduatoria è basata considerando i nuovi parametri in vigore da quest’anno che premiano, oltre ai vari crash test, i sistemi di sicurezza mettendo molta attenzione a quelli di assistenza alla guida come la frenata automatica.

Una valutazione che spinge i costruttori a impegnarsi sempre di più ma che d’altra parte penalizza in maniera decisa le city-car e le utilitarie che per ovvie ragioni di costo non possono ancora disporre di queste tecnologie che inciderebbero troppo sul prezzo finale.

Si è così interrotta la serie di “5 Stelle” che ormai venivano raggiunte praticamente da ogni auto, ma adesso il massimo punteggio è raggiunto solo dalla fascia più alta (e costosa) del mercato.

Questo il dettaglio nelle cinque categorie principali in cui è suddiviso, Supermini, Small family, Large Family, Small MPV, Off-road 4x4.

Tra le Supermini (le citycar e le compatte) spicca la Skoda Fabia, l’unica tra i 13 modelli controllati ad arrivare alle 5 Stelle. La vettura ceca raggiunge una valutazione dell’81% nella protezione passeggeri, 81% per i bambini, 69% per sicurezza pedoni e 69% per i sistemi di assistenza. Propone la frenata d’emergenza assistita tra gli optional.

Nelle Small Family vince Nissan Qashqai che precede la BMW Serie 2 Active Tourer e l’Audi A3 Sportback e-tron tutte con il punteggio più alto. Il vantaggio della giapponese è nelle singole prove con 88% nella sicurezza degli adulti, 83% in quella dei bambini, 69% per la protezione dei pedoni e 79% per i sistemi di sicurezza.

Salendo di categoria si passa alle Large Family dove troviamo in testa la Mercedes Classe C che insieme a Ford Mondeo, Subaru Outback e Volkswagen Passat possono vantare le 5 Stelle. Il merito della media di Stoccarda è nei risultati singoli: 92% nella sicurezza degli adulti, 84% in quella dei bambini, 77% per la protezione dei pedoni e 70% per i sistemi di sicurezza.

Nelle Small MPV, che comprende monovolume e multispazio, è la Volkswagen Golf in prima posizione ed unica al punteggio top con l’87% negli adulti, l’85% nei bambini, 62% per i pedoni e 73% nei sistemi di assistenza.

Le Off-road sono state divise in due sotto-classi, Large e Small. Nella prima è stata testata solo la Kia Sorento che ha meritato le 5 Stelle. Più combattuta la Small dove ha prevalso la Land Rover Discovery Sport che ha preceduto Jeep Renegade, Lexus NX, Mercedes GLA, Nissan X Trail e Porsche Macan tutte con lo stesso punteggio. La differenza è, come negli altri casi di pari merito, nella singola prestazione dove la SUV inglese ha raggiunto il 93% nella sicurezza degli adulti,  83% in quella dei bambini,  69% per la protezione dei pedoni e 82% per i sistemi di sicurezza.

Tra i 40 modelli di auto sottoposti ai rigidi parametri EuroNcap solo 5 avevano alimentazione ibrida o elettrica e in questa particolare classifica ha vinto la Lexus NX precedendo di poco la Tesla S.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua