EuroNcap Agosto 2015

Nei test EuroNCAP sette auto su nove con il le 5 Stelle.

03 Sep 2015 motorpad.it
EuroNcap Agosto 2015

L’ultima sessione dei test EuroNCAP ha visto una serie di risultati positivi e delle nove vetture sottoposte alle valutazioni dei crash test ben 7 hanno raggiunto il massimo punteggio, mentre le altre due si sono fermate a quattro stelle.

Al top della sicurezza troviamo Audi A7, Ford S-Max, Ford Galaxy 4, Renault Kadjar, Toyota Avensis, Volvo XC 90 e VW Touran, vetture della fascia alta del mercato che hanno tra le dotazioni di serie e la presenza di numerosi dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva  uno dei punti di forza. Scendendo di livello sono la crossover Mazda CX-3 e il pick-up Mitsubishi L200 quelle con una stella in meno.

Ormai è chiaro che per raggiungere le 5 stelle è necessario proporre una dotazione di sicurezza attiva e di sistemi elettronici quanto mai completa, fattore che premia le auto dei segmenti superiori e penalizza le compatte e le city-car. Infatti sul fronte della sicurezza passiva ormai tutti i modelli verificati finora, hanno raggiunto standard elevati, addirittura impensabili solo qualche anno fa.

C’è però chi riesce sempre a distinguersi come la Volvo XC 90 che, nella protezione del guidatore, ottiene il 97% di punteggio, un vero record. Sempre la SUV svedese arriva al 100% nella sicurezza attiva superando di quasi 20 punti il migliore risultato delle altre (Toyota Avensis 81%).

Analizzando le quattro aree principali nella Sicurezza Passiva Adulti sono 3 i modelli che passano il 90%, Volvo XC 90 come detto, seguita da Audi A7 con il 94% e Toyota Avensis al 93%.

Nella Sicurezza Passiva Bambini è prima la Volkswagen Touran con 89%, seguita da Audi A7 al 88% e da Ford Galaxy, Ford S-Max e Volvo XC 90 a 87%.

Nella Protezione del Pedone è la Mazda CX3 al vertice con 84%, molto sorprendente visto che al risultato finale ha solo 4 stelle, seguita dalle due monovolume Ford con 79%.

Nella Sicurezza Attiva pieno punteggio pcome detto per Volvo XC 90 con il 100%, davanti alla Toyota Avensis con 81% e Audi A7 con 76%.

Tutte le schede informative e le immagini dei test sono pubblicate sul sito www.euroncap.com

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vincenzo Picardi, Honda Civic e:HEV
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda Civic e:HEV

22 Dec 2022 Paolo Pirovano

Honda con l’arrivo della Civic e:HEV completa il piano di elettrificazione della casa giapponese con tutta la gamma composta solo da vetture con motori ibridi, dalla Jazz,...

Continua
Andrea Placani, Subaru Solterra
Intervista a

Andrea Placani, Subaru Solterra

21 Dec 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata ad un’anteprima, la nuova Subaru Solterra, la prima auto elettrica che porta una vera rivoluzione tra i modelli della casa delle Pleiadi. Una vettura...

Continua