EuroNCAP Ottobre 2015

Solo tre modelli testati nell'ultima sessione EuroNCAP.

10 Oct 2015 motorpad.it
EuroNCAP Ottobre 2015

Nell’ultima sessione di test EuroNCAP sono stati esaminate solo tre vettureI risultati hanno premiato con le 5 stelle, il massimo punteggio ottenibile, la crossover Hyundai Tucson mentre si sono fermate a 4 gli altri due modelli, Opel Karl/Vauxhall Viva e Mazda MX-5. 

Ancora una volta, sono state le dotazioni e la disponibilità dei sistemi di sicurezza attiva a contribuire per raggiungere le valutazioni più alte e a creare la classifica. La Hyundai Tucson ha sfruttato la presenza, seppure tra gli optional, del sistema di assistenza alla guida in grado di segnalare al conducente i limiti di velocità locali, in aggiunta all’offerta del limitatore di velocità e dell’avvisatore di cambio di corsia. Questi ultimi due presenti anche sulla Mazda MX-5 e sulla Opel Karl.

Nelle altre aree d’esame qualche criticità è emersa in quella relativa alla Sicurezza Passiva Bambini che ha penalizzato la Karl, che pur ottenendo la piena protezione per i più piccoli di 18 mesi ha sofferto nella fascia dei 3 anni, soprattutto in caso di impatto laterale.

Sempre nel campo della Sicurezza Passiva Adulti la prova più severa, quella del palo, ha messo in evidenza su tutti i modelli livelli non sempre ottimali di protezione del torace. Il punteggio assegnato alla Mazda MX-5, è limitato alla protezione dei passeggeri alloggiati sui sedili anteriori trattandosi di una due posti.

La Protezioni Pedoni ha visto la spider ottenere un ottimo risultato dove invece crossover ha presentato qualche debolezza per la protezione del bacino mentre la city-car è stata penalizzata per l’impatto contro la base o i montanti del parabrezza.

Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.

Ricordiamo che il test comprende quatto aree principali, rispettivamente Sicurezza Passiva (Adulti), Sicurezza Passiva (Bambini), Protezione Pedoni e Sicurezza Attiva. Queste le singole valutazioni:

Hyundai Tucson               5 Stelle            86%     85%     71%     71%

Mazda Mx-5                     4 Stelle            84%     80%     93%     64%

Opel Karl/Vauxhall Viva     4 Stelle            74%     72%     68%     64%

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua