EuroNCAP sessione di giugno 2015

Gli ultimi test EuroNCAP promuovono con 5 stelle la Skoda Superb.

24 Jun 2015 motorpad.it
EuroNCAP sessione di giugno 2015

L’ultima sessione dei test EuroNCAP, con protagoniste tre vetture, ha promosso con 5 stelle la Skoda Superb, la Hyundai i20 ne ha conquistate  4 nella valutazione complessiva e mentre si ferma a 3 la Panda Fiat Cross.

Andando nel dettaglio delle singole prove, il crash test vede come miglior risultato quello della Skoda Superb con 86% seguita da vicino dalla Hyundai i20 quasi in linea  con l’85% e la Panda Cross al 70% che comunque raggiunge ottimi valori nell’impatto laterale e nella prova del palo.

Per i bambini a bordo, aspetto sempre più considerato all’interno dell’EuroNCAP, sempre prima la vettura Ceca (86%), davanti alla piccola torinese (77%) e terza la coreana (73%)

La protezione del pedone vede, invece, come auto più sicura la Hyundai i20 (79%), mentre la Skoda Superb arriva al 71% con la Panda Cross che totalizza solo un 50% di valutazione; l’ultima versione però offre già soluzioni migliorative.

Direttamente proporzionale alla fascia di prezzo la valutazione della qualità delle dotazioni di sicurezza attiva: la Superb al top della gamma Skoda – totalizza il 76%; la Hyundai i20 il 64%; 46%, per la Panda Cross che in questa versione presenta solo una versione standard.

Le nuove regole hanno ancora una volta messo in evidenza che per le auto dei segmenti più piccoli diventa sempre più difficile raggiungere il massimo punteggio a causa delle dotazioni inferiori disponibili, soprattutto nel campo della sicurezza attiva. Questi sistemi, sempre più presenti nell’alto di gamma, influiscono pesantemente sul costo di una compatta rendendola così poco appetibile sul mercato.

L’obiettivo della maggiore sicurezza sulle strade e della massima diffusione sulle nuove auto si scontra, quindi, con le effettive disponibilità economiche di molti automobilisti.

Le schede informative complete sono pubblicate sul sito www.euroncap.com. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Dacia fidelizza i propri clienti
Motori e dintorni

Dacia fidelizza i propri clienti

07 Dec 2023 Roberto Tagliabue

Abbiamo partecipato alla quinta sessione di Dacia Talk, momenti di confronto tra Dacia e i giornalisti, che si è svolta a Frascati sui colli romani la settimana scorsa. Tre...

Continua
Fare del bene fa bene
Motori e dintorni

Fare del bene fa bene

13 Sep 2023 Mariano Da Ronch

Ed è meglio farlo che non farlo, come ha dimostrato ancora una volta BMW, che si è messa a disposizione dell’associazione Diversamente Disabili in occasione della...

Continua