Ferrari, miglior motore degli ultimi 20 anni

15 giu 2018 motorpad.it
Ferrari, miglior motore degli ultimi 20 anni

Per il terzo anno consecutivo il motore V8 Turbo che in diverse configurazioni equipaggia tutti i modelli del Cavallino è stato nominato miglior motore al mondo agli International, Engine of the Year Awards 2018.

Nel 20° anniversario del Premio sono stati addirittura sei i riconoscimenti conquistati dalla Ferrari, bottino mai raccolto da un costruttore che porta a 27 il totale dei premi portati a Maranello.

Oltre al titolo principale il V8 di 3.900 cc e 720 CV della nuova Ferrari 488 Pista ha primeggiato nella categoria “da 3 a 4 litri” e “Performance Engine” ottenendo anche la speciale nomination “Best of the Best” assegnata dalla giuria di 68 giudici internazionali che dovevano esprimersi sul migliore dei motori fra tutti i vincitori degli ultimi 20 anni. “…. Una magistrale lezione di ingegneria - ha commentato il co-presidente degli IEOTY Awards Dean Slavinich - Nessun turbo-lag, bellissima erogazione, rombo furioso e tanta potenza: questo V8 Ferrari è un’opera d’arte”.

Due premi sono poi andati al 12 cilindri aspirato da 6.500 cc e 800 CV montato sulla 812 Superfast: nella categoria oltre 4 litri e nella categoria “Best New Engine” con il 6.300 cc rinnovato al 78% dei componenti della F12berlinetta.
A Maranello hanno di che andare fieri e come biglietto da visita delle capacità ingegneristiche italiane non può essere niente di meglio.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Ford Focus Tech Session
Tecnica/Tecnologia

Ford Focus Tech Session

21 set 2018 Paolo Pirovano

Mancava solo un aspetto per completare il test drive della nuova generazione della Ford Focus, il passaggio dalla teoria alla pratica per verificare, oltre alle doti...

Continua
Ferrari Markets Day
Economia

Ferrari Markets Day

20 set 2018 Marcello Pirovano

In contemporanea alla presentazione della nuova barchetta SP1 e SP2 c’è stata la prima uscita ufficiale di Louis Carey Camilleri nel nuovo incarico di A.D. di Maranello,...

Continua