Ferrari, miglior motore degli ultimi 20 anni

15 Jun 2018 motorpad.it
Ferrari, miglior motore degli ultimi 20 anni

Per il terzo anno consecutivo il motore V8 Turbo che in diverse configurazioni equipaggia tutti i modelli del Cavallino è stato nominato miglior motore al mondo agli International, Engine of the Year Awards 2018.

Nel 20° anniversario del Premio sono stati addirittura sei i riconoscimenti conquistati dalla Ferrari, bottino mai raccolto da un costruttore che porta a 27 il totale dei premi portati a Maranello.

Oltre al titolo principale il V8 di 3.900 cc e 720 CV della nuova Ferrari 488 Pista ha primeggiato nella categoria “da 3 a 4 litri” e “Performance Engine” ottenendo anche la speciale nomination “Best of the Best” assegnata dalla giuria di 68 giudici internazionali che dovevano esprimersi sul migliore dei motori fra tutti i vincitori degli ultimi 20 anni. “…. Una magistrale lezione di ingegneria - ha commentato il co-presidente degli IEOTY Awards Dean Slavinich - Nessun turbo-lag, bellissima erogazione, rombo furioso e tanta potenza: questo V8 Ferrari è un’opera d’arte”.

Due premi sono poi andati al 12 cilindri aspirato da 6.500 cc e 800 CV montato sulla 812 Superfast: nella categoria oltre 4 litri e nella categoria “Best New Engine” con il 6.300 cc rinnovato al 78% dei componenti della F12berlinetta.
A Maranello hanno di che andare fieri e come biglietto da visita delle capacità ingegneristiche italiane non può essere niente di meglio.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua