Ford, 19° Report sulla sostenibilità emissioni di CO2 già ridotte al livello fissato per il 2025

04 Jul 2018 motorpad.it
Ford, 19° Report sulla sostenibilità emissioni di CO2 già ridotte al livello fissato per il 2025

In occasione dell’uscita del 19esimo report annuale sulla sostenibilità, Ford Motor Company annuncia di aver raggiunto l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei propri processi di produzione, otto anni prima del previsto. Per quella data il traguardo fissato prevede una riduzione del 30% delle emissioni generate dalle operazioni di produzione di ogni veicolo ed è stato conseguito evitando, per cominciare, ogni spreco di energia nel miglioramento di processi, tra cui quello della verniciatura, l’illuminazione a LED per oltre 100.000 dispositivi, il consolidamento degli impianti, l’aggiornamento dei processi di verniciatura e il ricorso a nuove strutture efficienti dal punto di vista energetico. Il risultato conseguito si concretizza in una riduzione di 3,4 tonnellate di emissioni di C02 equivalenti a quelle emesse da oltre 728.000 automobili nel corso di un anno. 

Un secondo contributo fondamentale nell’impegno a conseguire i limiti fissati nell’ambito dell’adesione all’Accordo sul clima di Parigi (Paris Climate Accord) riguarda anche l’investimento 11 miliardi di dollari per la realizzazione, entro il 2022, di 40 modelli ibridi e completamente elettrici.

Quanto ai problemi legati all’elettrificazione Ford Motor Company, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, hanno dato vita a IONITY, joint venture nata per l’implementazione di una rete di 400 punti di ricarica rapida (High-Power-Charging), per le auto con alimentazione elettrica, al fine di assicurare la copertura di grandi distanze sulle strade europee.   

Procede di pari passo la ricerca di materiali sostenibili che, ad oggi, per Ford riguardano circa 300 componenti di un veicolo che derivano da fonti rinnovabili.   

Torna indietro
Tags

notizie correlate: