Guidare nella notte

Nuovi Gruppi ottici Ford.

22 Jul 2015 motorpad.it
Guidare nella notte

Saranno di tipo adattivo i nuovi gruppi ottici che renderanno più sicuro guidare nella notte. Li troveremo sui modelli Ford di prossima produzione e, come caratteristica principale fortemente innovativa, assicureranno anche la copertura delle zone d’ombra dove, specie nella marcia notturna, si rende particolarmente difficile rilevare la presenza di pedoni, ciclisti, cartelli stradali e animali e assicurare a chi è sulla strada o guida un più elevato grado di sicurezza.

La tecnologia impiegata prende il nome di Camera-Based Advanced Front Ligthing System e unisce le qualità dei fari adattivi ai sistemi di assistenza alla guida che si servono di una telecamera, nel caso specifico dl tipo a raggi infrarossi, inserita nella griglia anteriore.

Questa emette 1 o 2 raggi luminosi che vengono indirizzati in tempo reale per riconoscere ed illuminare meglio fino al otto ostacoli nascosti, distinguendo quelli che presentano i  rischi più immediati.

Non solo. La cartografia GPS adatta con grande precisione l’illuminazione in base all’ampiezza ed al raggio di curvatura della strada, allargandolo ad esempio agli incroci e all’interno delle  rotatorie e regalando quindi al guidatore momenti preziosi per un intervento su persone ed oggetti in movimento fino a 120 mt. Speciali LED direzionali installati in prossimità dei fendinebbia vengono anche mostrati su schermo ed evidenziati con un rettangolo, giallo o rosso a seconda delle condizioni di rischio. Le informazioni relative alle condizioni di illuminazione di una strada potranno in futuro essere anche memorizzate per illuminarla sempre meglio ogni volta che viene percorsa.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: