Incentivi per trasformazione in GPL e metano

In 674 comuni partono gli incentivi per trasformare a Metano e GPL di vetture e mezzi commerciali.

25 Mar 2016 motorpad.it
Incentivi per trasformazione in GPL e metano

Si chiama ICBI - Iniziativa Carburanti a Basso Impatto - il programma di incentivi del Ministero dell’Ambiente che stanzia fondi per la promozione del Metano e del GPL.

Sospesa nel 2012 per esaurimento fondi, la campagna riprende per una convenzione tra il Ministero stesso e una cordata di 764 Comuni guidata da Parma. I fondi ora disponibili ammontano a 1.800.000 euro che, secondo le modalità previste, dovrebbero consentire di intervenire su 4.500 veicoli immatricolati dopo il 1997.
1.500.000 euro sono riservati agli autoveicoli Euro 2 ed Euro 5 destinatari di 500 o 650 euro a seconda se la trasformazione è a GPL o a Metano.
Solo 300.000 euro riguardano invece i veicoli commerciali leggeri inferiori a 3,5 tonnellate che beneficeranno di 750 euro per il GPL e di 1.000 per il metano.

La procedura prevede che il richiedente debba rivolgersi ad una officina aderente all’iniziativa che interverrà, una volta controllata la disponibilità dei fondi, assegnando un codice di prenotazione in ordine cronologico.

Sicuramente lodevole sul piano dei principi e della diffusione dell’alimentazione a basso impatto, l’iniziativa sconta una disponibilità di fondi davvero esigua e una adesione di comuni altrettanto poco incisiva. Non è difficile prevedere un rapido esaurirsi della sua efficacia anche in ordine ai vantaggi generali in direzione anche dello svecchiamento del parco circolante con i conseguenti benefici anche sul piano della sicurezza.

Il Consorzio Ecogas e le altre associazioni interessate restano pertanto impegnate nella loro pressione per ottenere al più presto finanziamenti più importanti e che incidano in modo ben più sostanziale sullo svecchiamento del parco circolante e sulle emissioni.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Massimo Nalli, Suzuki Italia
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Italia

08 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il mondo dell’Automotive è in profonda trasformazione e in questo cambiamento senza precedenti, Suzuki ha mostrato quale sarà la strada per la mobilità del futuro,...

Continua