Jaguar Land Rover per l’auto connessa e autonoma

Entro i prossimi 4 anni Jaguar Land Rover renderà operativa una flotta di 100 veicoli per lo sviluppo di tecnologie CAV (Connected and Autonomous Vehicle).

14 Jul 2016 motorpad.it
Jaguar Land Rover per l’auto connessa e autonoma

Procede con impegno lo sviluppo di tecnologie CAV (Connected and Autonomous Vehicle) che saranno adottate Jaguar e Land Rover e già nel 2016 il primo veicolo sperimentale viaggerà su un circuito misto di 65 km nei dintorni di Coventry e Solihull.

Le prime tecnologie riguarderanno la comunicazione da veicolo a veicolo e da veicolo a infrastrutture con la finalità di rendere più sicuri i cambi di corsia e gli attraversamenti agli incroci.

Il programma RoadWork Assist utilizza una videocamera stereo anteriore che genera un’immagine 3D della strada che riconosce anche i classici cantieri stradale delimitati da transenne e coni.
Safe Pullway terrà sotto controllo la distanza di sicurezza segnalando il pericolo e frenando automaticamente.

La tecnologia Over The Horizon Warning provvederà, con segnali radio. ad avvertire di eventuali situazioni di pericolo per ostacoli non visibili dietro una curva cieco o uno scollinamento.
Infine l’Hemergency Vehicle Warning consentirà ai veicolo di assistenza connessi (polizia, vigili del fuoco, ambulanze) di comunicare con gli altri veicoli sulla strada avvisando del loro sopraggiungere per facilitare il passaggio.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua