Jaguar Land Rover per l’auto connessa e autonoma

14 lug 2016 motorpad.it
Jaguar Land Rover per l’auto connessa e autonoma

Procede con impegno lo sviluppo di tecnologie CAV (Connected and Autonomous Vehicle) che saranno adottate Jaguar e Land Rover e già nel 2016 il primo veicolo sperimentale viaggerà su un circuito misto di 65 km nei dintorni di Coventry e Solihull.

Le prime tecnologie riguarderanno la comunicazione da veicolo a veicolo e da veicolo a infrastrutture con la finalità di rendere più sicuri i cambi di corsia e gli attraversamenti agli incroci.

Il programma RoadWork Assist utilizza una videocamera stereo anteriore che genera un’immagine 3D della strada che riconosce anche i classici cantieri stradale delimitati da transenne e coni.
Safe Pullway terrà sotto controllo la distanza di sicurezza segnalando il pericolo e frenando automaticamente.

La tecnologia Over The Horizon Warning provvederà, con segnali radio. ad avvertire di eventuali situazioni di pericolo per ostacoli non visibili dietro una curva cieco o uno scollinamento.
Infine l’Hemergency Vehicle Warning consentirà ai veicolo di assistenza connessi (polizia, vigili del fuoco, ambulanze) di comunicare con gli altri veicoli sulla strada avvisando del loro sopraggiungere per facilitare il passaggio.  

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto in Europa a Dicembre
Economia

Mercato Auto in Europa a Dicembre

16 gen 2019 Paolo Pirovano

Il mercato dell’auto nei 28 paesi dell’ Unione Europea + i 3 dell’EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera), chiude il 2018 mantenendo gli stessi livello dell’anno...

Continua
Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG
Sport

Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG

14 gen 2019 Paolo Pirovano

Partirà nel corso dell’anno il nuovo Campionato Italiano TCR DSG Endurance, serie riservata alle vetture turismo che rispondono alle normative TCR ma che devono utilizzare...

Continua
Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia
Economia

Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia

10 gen 2019 Paolo Pirovano

Il Gruppo Renault chiude il 2018 in Italia confermando sostanzialmente risultati solidi e positivi. Questi sono stati presentati nel corso di un incontro con la stampa...

Continua