Jaguar Land Rover per l’auto connessa e autonoma

14 lug 2016 motorpad.it
Jaguar Land Rover per l’auto connessa e autonoma

Procede con impegno lo sviluppo di tecnologie CAV (Connected and Autonomous Vehicle) che saranno adottate Jaguar e Land Rover e già nel 2016 il primo veicolo sperimentale viaggerà su un circuito misto di 65 km nei dintorni di Coventry e Solihull.

Le prime tecnologie riguarderanno la comunicazione da veicolo a veicolo e da veicolo a infrastrutture con la finalità di rendere più sicuri i cambi di corsia e gli attraversamenti agli incroci.

Il programma RoadWork Assist utilizza una videocamera stereo anteriore che genera un’immagine 3D della strada che riconosce anche i classici cantieri stradale delimitati da transenne e coni.
Safe Pullway terrà sotto controllo la distanza di sicurezza segnalando il pericolo e frenando automaticamente.

La tecnologia Over The Horizon Warning provvederà, con segnali radio. ad avvertire di eventuali situazioni di pericolo per ostacoli non visibili dietro una curva cieco o uno scollinamento.
Infine l’Hemergency Vehicle Warning consentirà ai veicolo di assistenza connessi (polizia, vigili del fuoco, ambulanze) di comunicare con gli altri veicoli sulla strada avvisando del loro sopraggiungere per facilitare il passaggio.  

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Motorpad TV - Puntata del 14 luglio 2018
Detto tra noi

Motorpad TV - Puntata del 14 luglio 2018

14 lug 2018 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Marcello Pirovano, Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD Puntata N° 25/2018 in onda su 7Gold sabato 14...

Continua
Renault, tanta tecnologia e innovazione da sempre
Tecnica/Tecnologia

Renault, tanta tecnologia e innovazione da sempre

13 lug 2018 Cesare Gasparri Zezza

Spazio, confort e sicurezza, Renault da 120 anni è sinonimo di innovazione. Una avventura che prende il via nel 1898 con la Type A. Nel 1924 il deserto si affrontava con la...

Continua