Kia - tecnologie

Novità tecnologiche per Kia: motore 3 cilindri 1.0 T-GDI e cambio 7 marce DCT a doppia frizione.

23 Mar 2015 motorpad.it
Kia - tecnologie

Anche Kia segue gli attuali trend di mercato del downsizing a favore della sostenibilità riduzione della cilindrata ma aumento del rendimento a vantaggio di consumi ed emissioni ridotti, a parità di prestazioni e di caratteristiche di marcia.

Kia ha presentato le sue ultime novità tecnologiche, il cambio DCT a 7 rapporti e il motore 3 cilindri 1.000 T-GDI.

Con il tre cilindri si apre il capitolo dei nuovi propulsori Kia, più efficienti e di cilindrata ridotta, che sono nati nel Centro Tecnico Kia di Namyang in Corea. Il primo modello ad adottare il motore 1.000 T-GDI sarà la cee’d, nelle versioni GT Line; eroga 120 CV e 172 Nm di coppia, con emissioni di CO2 inferiori rispetto ai modelli cee'd equipaggiati con l'attuale 1.600 GDI, garantendo un miglioramento dell'efficienza pari al 10-15%. Arriverà in Europa nel corso dell'ultimo trimestre di quest'anno, e successivamente sarà esteso ad altri modelli della gamma Kia.

L’altra novità riguarda il cambio a 7 rapporti DCT a doppia frizione, sviluppato anch’esso nel Centro Ricerca e Sviluppo Kia di Namyang che debutterà inizialmente sempre sulla cee’d GT Line col motore diesel CRDi da 133 CV e 285 Nm. Consente innesti di marcia più rapidi e abbina la sportività e la piacevolezza di guida nell'utilizzo manuale con il comfort e la dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica.

Nel corso dello sviluppo i tecnici Kia hanno avuto come obiettivo un guadagno del 3-5% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e del 5-7% nei consumi a seconda delle circostanze. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua
Paola Repaci, Renault Espace
Intervista a

Paola Repaci, Renault Espace

18 Jan 2024 Paolo Pirovano

Ospite Renault, marchio che da tempo sviluppa le tecnologie dell’elettrificazione proponendo soluzioni mild, full hybrid e 100% elettrico. All’interno di questa...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua