Le auto e i ciclisti

12 Aug 2015 motorpad.it

Non è una convivenza facile sulla strada quella tra le biciclette e le auto.

I costruttori stanno cercando di innalzare sempre di più la sicurezza di ciclisti molto esposti in caso di incidente con una vettura.

Una interessante, utile e innovativa tecnologia viene sviluppata da Jaguar Land Rover e si chiama “Byke Sense” ed utilizza alcuni segnali di prevenzione e avvertimento per il guidatore, in un sistema composto di suoni, colori, e addirittura ne richiami attraverso un vero e proprio tocco sulla spalla.

Volvo, invece utilizza già dal 2013 il City Safety che attraverso un radar e una telecamera rileva la presenza di ciclisti in movimento e applica anche l’intera forza frenante per evitare il contatto.

Adesso va oltre e insieme a POC, produttore di attrezzature sportive ed Ericsson ha sviluppato un’innovativa tecnologia di sicurezza in grado di mettere in comunicazione gli automobilisti e i ciclisti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua