Mercedes Benz eCall

Mercedes Benz eCall gioca in anticipo sulla sicurezza.

06 May 2015 motorpad.it
Mercedes Benz eCall

A partire dal prossimo 31 marzo 2018 sarà obbligatorio, come da Regolamento del Parlamento Europeo, montare il sistema di soccorso per le chiamate d’emergenza in caso di incidente.

Mercedes è già in linea con quanto stabilito a Strasburgo e le sue vetture possono già utilizzare l’ecall.

Si attiva premendo il pulsante SOS, manualmente dal telefono o non appena si attiva almeno uno degli airbag dell’auto come in caso di incidente.

In questo caso tramite un call center dedicato, grazie a Connect me o al sistema multimediale Comand Online se presente, si stabilisce un collegamento vocale con la vettura e, in caso di mancata risposta, l’operatore invia immediatamente l’allarme al servizio di soccorso grazie al GPS integrato in grado di localizzare la vettura. Il call center parlerà sempre nella lingua del guidatore perché la riconosce dal sistema telematico e di navigazione.

Il vantaggio di eCall  è quello di ridurre in maniera decisiva l’intervallo di tempo tra il verificarsi dell’incidente e l’arrivo dei soccorsi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua