Mitsubishi e la guida autonoma

Tecnologia aerospaziale per le auto dei Tre Diamanti.

31 Mar 2016 motorpad.it
Mitsubishi e la guida autonoma

Con fair play tutto giapponese, Mitsubishi ammette di non essere “up to date” nella tecnologia della guida autonoma. Ma con orgoglio altrettanto giapponese afferma che il suo sistema sarà migliore della concorrenza. La casa farà infatti tesoro del suo know-how nell’ambito aerospaziale, dove è un “player” consolidato da decenni, specializzato non solo nella produzione militare, ma anche nella conversione per l’uso civile.

Mitsubishi, infatti, realizza radar a onde millimetriche, sonar, sensori, telecamere e sistemi di localizzazione satellitare, come l’Ikonos/GeoEye-1 per immagini digitali ad alta risoluzione.

Insomma, i componenti per un sistema integrato di guida autonoma ci sono tutti, i maggiori investimenti di ricerca sono stati coperti dalle commesse aerospaziali; si tratta solo di armonizzarli e adattarli al mondo dell’auto, per proporre una tecnologia che, a livello di costi, sia applicabile anche alle automobili di fascia economica.

Del resto, assieme ai propulsori a energie alternative, quello della guida autonoma è il settore più promettente per l’automotive, visto che si prevede un giro d’affari mondiale annuo nell’ordine di 17 miliardi di dollari entro il 2021.

Nel corso di un anno, quindi per aprile 2017, Mitsubishi presenterà il suo sistema di mantenimento della corsia e di frenata automatica, a cui seguirà subito il dispositivo di posteggio. Tutto quanto integrato al navigatore collegato in tempo reale a tre satelliti geostazionari sul Giappone, anch’essi realizzati da Mitsubishi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua