Nissan e Microsoft al CES 2016

Nissan sceglie Microsoft Azure per connettere l’auto al cloud.

11 Jan 2016 motorpad.it
Nissan e Microsoft al CES 2016

Nissan sceglie Microsoft come piattaforma cloud per connettere da remoto le auto e annuncia al CES 2016 che tutti i modelli di Nissan Leaf e di Infiniti in Europa saranno dotati del Connect Telematics Systems CTS basato su Microsoft Azure.

Grazie a questa partnership la Casa Giapponese mette a disposizione dei propri clienti una serie di funzioni sulla loro auto per interagire anche a distanza rafforzando così la sicurezza: mappe, previsione di autonomia, disponibilità delle stazioni di ricarica, stato di carica, ecc.

Tramite l’Hands-Free Text Messaging Assistant, su tutte le Nissan Leaf gli automobilisti possono gestire vocalmente i messaggi di testo che ricevono, senza staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Vengono avvisati di un messaggio in arrivo e, attivato il sistema, possono sentirlo e rispondere a voce o attraverso i tasti sul volante, selezionando risposte preimpostate.

Nissan ha scelto Azure per la sua sicurezza in tema di privacy e standard tecnologici e la conformità alle normative dei diversi mercati mondiali; Microsoft infatti è stato il primo tra i grandi fornitori di questo tipo di servizi ad adottare lo standard internazionale sulla privacy cloud, l’ISO 27018.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua