NISSAN LEAF NISMO RC

La Nismo RC è la società che cura le attività sportive di Nissan e che prepara le vetture che partecipano alle competizioni.

20 Apr 2011 motorpad.it
NISSAN LEAF NISMO RC
La Nismo RC è la società che cura le attività sportive di Nissan e che prepara le vetture che partecipano alle competizioni.
L’ultimo e più intrigante impegno è rivolto alla Leaf, il primo modello della casa giapponese a propulsione interamente elettrica prodotto in grande serie, già in vendita in Giappone e Stati Uniti e prossimo alla commercializzazione in larga scala anche in Europa.

Di questo originale e interessante prodotto ad “emissioni zero” Nismo ha preparato la versione da competizione, in questa fase dello sviluppo pensata come prototipo o laboratorio mobile per una possibile futura produzione in piccola serie per gli appassionati del genere.
Della vettura di serie ha, ovviamente, poco; quello che conta è che in Nissan si sono proposti di dimostrare che anche l’auto elettrica può regalare le emozioni della guida e delle prestazioni sportive.

La Leaf Nismo RC (Racing Competition) si presenta così come un piccolo bolide compatto in veste da coupé a tre porte con un assetto molto basso (6 cm l’altezza da terra), larghe carreggiate e con un vistoso alettone aerodinamico regolabile dal pilota.
La carrozzeria monoscocca è in fibra di carbonio ed è composta di tre sezioni con l’anteriore e la posteriore removibili.

Come Nissan Leaf, NISMO RC è alimentata da una batteria agli ioni di litio formata da 48 moduli compatti, e da un motore sincrono in corrente alternata da 80 kW che eroga 108 CV di potenza e 280 Nm di coppia. La ricarica all’80% della capacità impiega 30 minuti, attraverso la presa rapida sotto la carenatura posteriore.
Nei test preliminari, NISMO RC è passata da 0 a 100 km/h in 6,85 secondi, toccando una velocità massima di 150 km/h. In condizioni di gara, è prevista un’autonomia di circa 20 minuti.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Furti Auto, una piaga per l’Italia
Fari Puntati

Furti Auto, una piaga per l’Italia

05 Jul 2021 Silvia Pirovano

Negli ultimi 10 anni in Italia sono oltre 1 milione i veicoli che sono stati rubati e tra questi 682.805 sono autovetture, con la restante parte composta da moto, veicoli...

Continua