Nissan Safety Shield

Nissan offre in omaggio il sistema Safety Shield su X-Trail.

01 Feb 2016 motorpad.it
Nissan Safety Shield

Per Nissan la sicurezza stradale non è un optional e la sostiene offrendo il sistema di Safety Shield in omaggio su X-Trail.

Dagli studi condotti dal Nissan Technical Centre di Cranfield in Inghilterra, risulta che la “distrazione alla guida” è causa del 78% degli incidenti su strada e del 65% di quelli in fase di manovra. Una tecnologia a supporto dell’attenzione del guidatore può rappresentare una valida soluzione a prevenire situazioni spiacevoli.
Secondo i dati recentemente pubblicati dall’ISTAT, nel corso del 2014 in Italia si sono registrati 177.031 incidenti stradali, il 75,5% dei quali in città.

Nissan è impegnata da tempo nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie per la prevenzione e riduzione degli incidenti stradali e Safety Shiled è la soluzione più attuale.
Il dispositivo di sicurezza proattiva Safety Shield è costituito da:
- un sistema di rilevamento attenzione del guidatore che riconosce lo stile di guida del conducente; se rileva una mancanza di attenzione attiva un segnale di allarme sul cruscotto, e suggerisce al guidatore di fermarsi e riposare.
- un sistema di frenata di emergenza, tramite un radar integrato che analizza la strada e agisce automaticamente sul sistema frenante. Inoltre, se il veicolo devia dalla sua traiettoria, senza che sia stato attivato l’indicatore di direzione, entra in funzione l’Avviso cambio di corsia involontario.
- un sistema di copertura degli angoli ciechi, che segnala con una spia luminosa la presenza di veicoli nei cosiddetti “coni d’ombra”.
- un sistema in grado di rilevare la presenza di qualsiasi oggetto si stia muovendo in prossimità della vettura mentre si effettuano manovre e di allertare in tempi rapidissimi.

Il Nissan Safety Shield è disponibile anche su tutta la gamma Nissan Crossover X-Trail, Qashqai, Juke, così come sulla Pulsar e la Note.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Volvo ad Auto Moto d'Epoca
Eventi

Volvo ad Auto Moto d'Epoca

27 Oct 2023 Silvia Pirovano

Volvo torna ad Auto Moto d'Epoca nella quarantesima edizione del Salone dell’Heritage che per l’occasione arriva a Bologna, la città che da sempre ospita la filiale...

Continua