PSA, riduzione dei consumi e delle emissioni sul motore PureTech

11 feb 2018 motorpad.it
PSA, riduzione dei consumi e delle emissioni sul motore PureTech

Sostanziale evoluzione del pluripremiato motore PureTech a 3 e a 4 cilindri a benzina che assicura ora importanti risultati nella riduzione dei consumi e delle emissioni. Il prestigioso e utilissimo risultato che giunge anche al momento giusto per rispettare i nuovi limiti europei delle emissioni fissati per il 2020 è ovviamente dovuto ad una serie di interventi e sviluppi sostenuti con il cospicuo investimento di 540 milioni di euro.

Un ruolo importante gioca il nuovo filtro antiparticolato GPF acronimo di Gasoline Particule Filter che si dimostra particolarmente efficace nella riduzione dell’NOx nocivo alla salute (la CO2 danneggia l’ambiente) grazie ad una capacità di filtraggio superiore al 75%. Concorrono al risultato anche una maggior resistenza termica dei materiali, un pilotaggio ottimizzato della temperatura di scarico, una combustione ottimizzata grazie ad una miscela aria/benzina più precisa e l’utilizzo di nuove tecnologie per il catalizzatore.

A queste unità viene anche associata una nuova dotazione di cambi tra cui un manuale a 6 rapporti e un automatico a 8 che consentono anche una riduzione dei consumi del 4% per il 3 cilindri e del 6% per il 4 cilindri. Le due unità incrementano anche le potenze disponibili e ora il 3 cilindri eroga 82, 110 o 130 CV e il 4 cilindri 180 e 225 CV.

Così equipaggiati i due motori - coperti da 210 brevetti - rispondono alla normativa Euro 6.2 e saranno utilizzati su molti modelli Peugeot, Citroen, DS e Opel.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Eugenio Blasetti, Mercedes Classe C
Intervista a

Eugenio Blasetti, Mercedes Classe C

07 dic 2018 Paolo Pirovano

Puntata dedicata alla nuova MERCEDES CLASSE C, il modello di Stoccarda di maggior successo a livello globale che si rinnova completamente. Non si tratta del solito e semplice...

Continua
Kia Sportage, sempre più Sportage
VideoTest

Kia Sportage, sempre più Sportage

07 dic 2018 Silvia Pirovano

Si aggiorna la Kia Sportage e sulla motorizzazione diesel aggiunge una piccola batteria che aiuta a ridurre i consumi e le emissioni. Una soluzione semplice ed efficace.

Continua
CR-V Hybrid, l'ibrido secondo Honda
Secondo noi

CR-V Hybrid, l'ibrido secondo Honda

06 dic 2018 Roberto Tagliabue

Dopo il lancio della versione a benzina a fine settembre, Honda presenta la CR-V ibrida che ha il difficile compito di sostituire l’eccellente versione a gasolio...

Continua
Tarraco: un passo in più per SEAT
Secondo noi

Tarraco: un passo in più per SEAT

05 dic 2018 Mariano Da Ronch

E lo è davvero, a cominciare dal nome: citare la città di Tarragona, ma in latino, la dice lunga sulle ambizioni che la Casa spagnola nutre per questo modello. Disegnata e...

Continua