QOROS 3 SEDAN 5 STELLE EURO NCAP

La prima auto cinese che ottiene in massimo punteggio nei test di sicurezza

26 Sep 2013 motorpad.it
QOROS 3 SEDAN 5 STELLE EURO NCAP

Era solo una questione di tempo perché comunque ci sarebbero arrivati. La Qoros 3 Sedan è la prima auto costruita in Cina ad ottenere le cinque stelle nel corso dei test  EuroNcap, risultando tra le auto con il miglior punteggio del 2013.

La procedura di test Euro NCAP è un standard che controlla la sicurezza dei veicoli negli incidenti ed è riconosciuto da governi, automobile club e associazioni di consumatori di tutta Europa. Rileva il livello di Protezione degli Occupanti in differenti situazioni di impatto, oltre all'efficacia dei Sistemi di Assistenza alla Sicurezza e al livello di Protezione per i Pedoni; una lunga serie di analisi che rende questi crash test tra i più completi e affidabili al mondo. Viene regolarmente aggiornato per mantenere il sotto controllo lo sviluppo della tecnologia e i test del 2013 hanno aggiunto nuovi parametri rendendoli così ancora più severi.

I modelli,  sono sottoposti a quattro prove con criteri di valutazione che hanno un peso i differente nell’assegnazione del punteggio totale. Il principale è quello che riguarda la Protezione degli Adulti all’interno dell’abitacolo che vale il 50% del totale; seguono la Protezione dei Bambini e quella dei Pedoni il 20% ciascuna, i Sistemi di Assistenza alla Sicurezza il 10%.

La 3 Sedan è una vettura compatta di segmento C che è stata presentata nello scorso marzo al salone di Ginevra ed è stata pensata e progettata per l’esportazione in particolare per il mercato europeo; la commercializzazione dovrebbe iniziare nel corso del 2014 e sempre alla rassegna svizzera sono stati presentati dei nuovi modelli che amplieranno la gamma in seguito.

Questi i punteggi nel dettaglio ottenuti dalla Qoros 3 Sedan: Protezione Adulti: 95%, Protezione Bambini: 87%, Protezione Pedoni: 77%, Sistemi di Assistenza alla Sicurezza: 81%; Valutazione complessiva: 88%. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua