TGV e NISSAN LEAF

Originale forma di collaborazione tra le ferrovie francesi e la Nissan.

20 Jun 2013 motorpad.it
TGV e NISSAN LEAF

Ora è possibile per i proprietari di una Leaf andare da Parigi a Nizza Sud con la propria auto elettrica, che ovviamente non avrebbe l’autonomia sufficiente con una sola carica per percorrere gli 800 km circa del percorso.
 
La soluzione è stata trovata tramite il servizio Auto-Train di SNCF, permette ai proprietari di raggiungere la stazione Bercy di Parigi a bordo della Nissan Leaf, di “fare il pieno” gratuito grazie al sistema di ricarica rapida installato in loco e di caricarla sul treno per il viaggio notturno verso sud.
Si evitano in questo modo tutti i problemi di affaticamento, traffico, pedaggi autostradali, carburante e si giunge sul luogo delle vacanze in completo relax.

I proprietari di una Nissan Leaf che utilizzano il servizio Auto-Train di SNCF hanno diritto a unviaggio di ritorno completamente gratuito e al 30% di sconto su tutti gli altri viaggi effettuati con SNCF. Agli utenti viene inoltre offerta la possibilità di ricariche omaggio. Il sistema di ricarica, fornito da Nissan, fa parte della rete di 40 colonnine Quick Charger dislocate sul territorio francese e delle 400 installazioni presenti in tutta Europa.

Un viaggio di andata e ritorno Parigi-Nizza a bordo del TGV per una famiglia di quattro persone costerà all'incirca 235 euro (sconto incluso), per una durata di sei ore a tratta, con trasporto gratuito del veicolo compreso.

Per effettuare lo stesso viaggio su strada, a bordo di una tradizionale vettura diesel, sarebbero necessari circa 350 euro - 200 euro di carburante e 150 euro di pedaggio - e circa nove ore a tratta. Viaggiare in treno, quindi, consente ai proprietari Leaf e ai loro passeggeri di risparmiare 115 euro da spendere in vacanza.
 
Una volta giunti a destinazione, dopo un viaggio diurno o notturno a bordo del TGV, i proprietari riprenderanno il proprio veicolo pronti per gli itinerari prescelti sulla costa ad emissioni zero.
 
Ricaricare la Leaf nel sud della Francia non è assolutamente un problema, data la presenza, nell'area, di 10 colonnine Quick Charger installate presso concessionari Nissan o in città come St.Remy de Provence e Avignone. E gli automobilisti che prendono l'autostrada possono ricaricare il proprio veicolo elettrico presso qualsiasi stazione AVIA presente sull'A8.
 
Il servizio Auto-Train collega Parigi con diverse destinazioni europee, tra cui Nizza, Ginevra, Avignone, Biarritz, Marsiglia, Tarbes, Narbonne, St Raphael, Toulon e Tolosa. Altre destinazioni del servizio europeo Motorail (auto al seguito) includono Alessandria e Livorno in Italia, Düsseldorf in Germania e Hertogenbosch nei Paesi Bassi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Furti Auto, una piaga per l’Italia
Fari Puntati

Furti Auto, una piaga per l’Italia

05 Jul 2021 Silvia Pirovano

Negli ultimi 10 anni in Italia sono oltre 1 milione i veicoli che sono stati rubati e tra questi 682.805 sono autovetture, con la restante parte composta da moto, veicoli...

Continua