Toyota Sora, il primo autobus a celle a combustibile in Giappone

04 Apr 2018 motorpad.it
Toyota Sora, il primo autobus a celle a combustibile in Giappone

Ne abbiamo dato notizia direttamente dal Giappone in occasione del Motorshow di Tokyo e quello che era un prototipo pronto ad passare in produzione è diventato il primo autobus urbano a celle di combustibile (bus FC) a ricevere la certificazione di omologazione in Giappone.  Secondo i piani annunciati da Toyota 100 esemplari saranno pronti a circolare nell’area metropolitana di Tokyo, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 nel quadro dell’iniziativa globale "Start Your Impossible" che segna l’inizio del passaggio da automotive brand a mobility brand.

Nello sviluppo di Sora, l’obiettivo di Toyota era quello di progettare degli autobus in grado di offrire ai clienti libertà di movimento e il massimo rispetto ambientale e di conseguenza il Toyota Fuel Cell System (TFCS) di Sora, sviluppato per la berlina Mirai, è stato adottato per la sua compatibilità ambientale con azzeramento della emissioni di CO2, per la sua silenziosità e riduzione delle vibrazioni.

Il bus Sora è equipaggiato con un sistema di alimentazione ad elevata capacità, in grado di sviluppare un massimo di 9 kW e 235 kWh2 e utilizzabile come generatore elettrico di emergenza in caso di calamità naturali.
L’allestimento interno prevede sedute orizzontali dotate di un meccanismo di stivaggio automatico con i sedili che vengono riposti automaticamente quando non vengono utilizzati, migliorando il comfort per i passeggeri con passeggini, sedie a rotelle e per gli altri passeggeri.

Un sistema di otto telecamere ad alta definizione, montate all'interno e all'esterno del veicolo, rileva pedoni e ciclisti che si trovano attorno al bus, fornendo supporto al campo di visivo. Alle fermate dell'autobus, il sistema rileva la presenza di pedoni e ciclisti circostanti ed avverte il conducente attraverso notifiche sonore e immagini migliorando così la sicurezza.

Un apposito sistema elimina il rischio di accelerazioni improvvise che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri in piedi. Il cambio automatico elimina inoltre il rischio di sbandamenti. Il design segue l’effetto stereoscopico che differisce in modo significativo dall' esaedro (forma a scatola) degli autobus convenzionali. Per le luci anteriori e posteriori è stata utilizzata la tecnologia LED, l’insieme di queste caratteristiche di progettazione rendono immediatamente riconoscibile il bus FC.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua