Volvo al top nei test EuroNCAP

Le Volvo S90 e V90 ottengono i massimi punteggi nei test EuroNCAP.

27 Jan 2017 motorpad.it
Volvo al top nei test EuroNCAP

Nel corso dell’ultima sessione dei test EuroNCAP, la prima del 2017, la Volvo S90/V90 (berlina e station wagon) ha ottenuto le cinque stelle totalizzando il massimo dei punteggi in tutte le aree delle prove: protezione degli adulti, protezione dei bambini, protezione dei pedoni e le tecnologie di assistenza alla guida (Safety Assist).

Con questi risultati, che superano quelli ottenuti da tutte le vetture provate nel 2016, sono tre le Volvo ai primi posti della classifica delle auto più sicure secondo EuroNCAP, la terza è il SUV XC90.

Grazie all’alto livello dei sistemi di bordo dei modelli S90 e V90 è la prima Casa ad aggiudicarsi sei punti pieni nel test di Frenata Automatica d’Emergenza in presenza di Pedoni (AEB Pedestrian). Questa prova è particolarmente complessa e testa i sistemi ricreando situazioni molto critiche che in caso d’incidente possono provocare la morte del pedone. Queste, nel dettaglio, sono un adulto scende improvvisamente sulla carreggiata dal lato guidatore dell’auto; un adulto scende improvvisamente sulla carreggiata dal lato passeggero dell’auto (per questa situazione vengono condotte due prove); un bambino scende dal lato passeggero e corre in strada passando fra due automobili parcheggiate.

Tutte le nuove Volvo hanno di serie il City Safety, sistema che individua i potenziali pericoli sulla strada evitando incidenti con altri veicoli, pedoni e ciclisti, sia di giorno sia di notte. Già la XC90 è stata la prima vettura in assoluto a ottenere un punteggio pieno nelle prove Euro NCAP dedicate ai sistemi di Frenata Automatica d’Emergenza e finalizzate a evitare i tamponamenti auto (i test AEB Urbano e AEB Interurbano).

La casa svedese ha come obiettivo quello di arrivare nel 2020 di azzerare il numero di persone rimaste vittime o gravemente ferite a seguito di incidente in una nuova Volvo. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua