Volvo XC90 porta al debutto due nuovi sistemi di sicurezza

Volvo presenta un pacchetto di sistemi per aiutare il guidatore ad evitare incidenti.

23 Jul 2014 motorpad.it
Volvo XC90 porta al debutto due nuovi sistemi di sicurezza

La nuova Volvo XC90 che verrà presentata alla fine di agosto proporrà un pacchetto di sicurezza tra i più completi e moderni. Su questo SUV sette posti a trazione integrale, di cui abbiamo già svelato gli interni e conosciuto le motorizzazioni debutteranno in anteprima mondiale due tecnologie mai viste sinora su un’automobile.

Il primo è un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada chiamato Safe Positioning che interviene quando la vettura esce dalla carreggiata. Funziona tendendo le cinture di sicurezza dei sedili anteriori per mantenere i passeggeri  in posizione ottimale e rimangono tese finché la vettura è in movimento. Inoltre per evitare lesioni alla spina dorsale si attiva il dispositivo di assorbimento dell’energia posto fra il sedile e telaio del sedile quando la vettura urta con violenza contro il terreno. Questo riduce fino ad un terzo le forze verticali cui possono essere sottoposti i passeggeri.

Secondo recenti studi svolti dalla casa svedese la metà degli incidenti mortali negli Stati Uniti sono dovuti all’uscita di strada del veicolo, mentre nel paese scandinavo quelli che vedono coinvolto un solo veicolo rappresentano un terzo di tutti gli incidenti d’auto mortali o gravi.

La XC90 è anche dotata di altri sistemi che avvertono il guidatore di una situazione di pericolo come il Lane Keeping Aid  per il mantenimento della corsia di marcia, il Driver Alert Control che rileva l’eventuale stanchezza o disattenzione ed emette un segnale di avvertimento ed il Rest Stop Guidance, che indica al guidatore l’area di sosta più vicina.

La seconda innovazione in tema di sicurezza è la frenata automatica agli incroci. Finora conoscevamo questo sistema funzionante in città quando si è incolonnati e si marcia a bassa velocità. Adesso Volvo fa un passo in avanti e questa tecnologia lavora sugli incroci attivando automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre sopraggiunge un’altra vettura dalla direzione opposta.

La gamma di novità sulla sicurezza comprende anche la Protezione pre-crash in caso di impatti posteriori, il Roll Stability Control per prevenire il ribaltamento dell’auto, il City Safety, il Road Sign Information che legge le informazioni della segnaletica stradale, Blind Spot Information System che controlla l’angolo cieco dello specchietto, l’Adaptive Cruise Control con Queue Assist per un guida sicura seguendo automaticamente il veicolo che precede nelle code.

Tutto questo è l’inizio di un percorso che ha come obiettivo di raggiungere entro il 2020 l’azzeramento del numero di persone rimaste uccise o gravemente ferite a seguito di incidente con una nuova Volvo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua